Filippo Barazzuol e Tatiana Locatelli vincono a Oropa il Periplo del Monte Rosso
Si è disputato in una splendida giornata di sole il 40° Periplo del Rosso, vinto per la terza volta consecutiva da Filippo Barazzuol con il tempo di 1h46’05”, davanti a Richard Tiraboschi 2° in 1h46’10” e Mattia Luboz 3° in 1h49’25”. Completano la top ten nell’ordine François Cazzanelli, Cristian Minoggio, Stefano Castagneri, Nadir Giovanetto, Henri Grosjacques, Marco Tosi e Jules Pession.
La gara femminile è stata vinta da Tatiana Locatelli in 2h19’08”, seguita da Alessandra Cazzanelli 2a in 2h30’10” e Laura Mazzucco 3a in 2h33’21”.
Nella categoria Juniores, che si è misurata su un percorso studiato ad hoc, vince Lorenzo Bozino con il tempo 1h53’16” che si aggiudica il trofeo “Cesare Pedrazzo”; seguono Gabriele Gazzetto e Vittorio Ferraris, tutti nati nel 1999.
Si aggiudica il trofeo Walter Boglietti, riservato alle società, la Corrado Gex, seguita da Sci Club Brusson e Centro Sportivo Esercito.
Nonostante le temperature elevate e le condizioni di innevamento al limite, i concorrenti hanno apprezzato il percorso e l’impegno dei tracciatori che hanno dedicato l’intera settimana precedente la gara all’individuazione dei passaggi più tecnici e spettacolari.