Flora Tabanelli conquista uno storico bronzo nel Big Air Olimpico di Livigno

La ragazza copertina del freestyle italiano da stasera diventa Flora Tabanelli, che conquista la prima storica medaglia del Freeski italiano nel Big Air di Livigno alle Olimpiadi. La diciottenne emiliana era reduce dalla stagione perfetta nel 2025, vincendo gli Xgames, la Coppa del Mondo e il Mondiale, quando a novembre è successo l’imponderabile. Atterrando da un salto in allenamento, ha subito un grave infortunio al ginocchio, rottura del legamento crociato e stagione a rischio. Ma non si è persa d’animo, ha iniziato le cure, la fisioterapia e con una speciale ginocchiera in carbonio è ritornata a saltare e girare per aria proprio per queste Olimpiadi. Ha rinunciato allo Slopestyle per puntare tutto sul Big Air, e ha avuto ragione.
La finale viene posticipata di un’ora a causa di una forte nevicata. Rimesso tutto a posto si parte e nel primo salto la Tabanelli conquista 90 punti, nel secondo 84 punti, ma all’inizio della terza run è quarta e deve tirar fuori qualcosa per salire sul podio. Double cork 1620, con questo salto mai tentato prima in gara prende 94,25 punti e la somma della seconda e terza run fa 178,25 ma soprattutto vuol dire medaglia di bronzo, la prima per il freski italiano alle Olimpiadi. L’oro va alla canadese Megan Oldham, con 180,75 punti, l’argento alla cinese di origini americane, la stella Ailing Eileen Gu, oro a Pechino 2022 e già argento nello SlopeStyle nei giorni scorsi, con 179,00 punti.
Per la prima volta due italiane in finale. L’altra azzurra è l’altoatesina Maria Gasslitter, che è ottima nona, migliorando il decimo posto conquistato pochi giorni fa nella finale dello SlopeStyle.



