Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci freeride e freestyle  / Flora Tabanelli sul trono mondiale del Big Air

Flora Tabanelli sul trono mondiale del Big Air


Flora Tabanelli trionfa nella finale del Big Air ai Campionati del Mondo di St. Moritz e chiude nel migliore dei modi una stagione che l’ha vista realizzare un triplete storico per il Freeski: Coppa del Mondo generale di Freeski, Coppa del Mondo Big Air e titolo Mondiale, anche se si dovrebbe parlare di poker con l’oro agli X-Games di Aspen.

Un inverno da sogno per la diciassettenne emiliana che affronta con la maturità della veterana il primo mondiale Senior: 87,75 alla prima run, 89,00 nella terza, intramezzate da un errore nella seconda. Il bottino totale dell’azzurra è di 176,75, irraggiungibile per tutte le avversarie, con la padrona di casa Sarah Höfflin, seconda con 170,75 nonostante i 90,50 della run d’apertura e la finlandese Anni Kavara terza con 167,50.
Restano giù dal podio le due canadesi Olivia Asselin (167,00) e Megan Oldham (162,00): la notte di St. Moritz è tutta per Flora Tabanelli che corona un inverno trionfale che l’ha vista sul podio in tutte le gare di Big Air disputate, con due vittorie più una nello SlopeStyle.

“Sono davvero contenta della mia stagione – dichiara Flora Tabanelli – Ho cercato sempre di fare del mio meglio e sono davvero soddisfatta di questi risultati. Credo sia la via migliore per chiudere questa pazzesca stagione, sono veramente senza parole. Sono meravigliata e molto contenta del mio risultato. è stata una grande sfida che ho vinto. Ed è meraviglioso. Mi piace molto fare questo sport, e se c’è un segreto nei mie risultati è questo. La seconda run è andata male, ma per fortuna sono riuscita a recuperare nella terza. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue sempre, i miei tecnici e la Federazione che mi supporta. Incredibile avere vinto il Mondiale junior e quello senior a solo un anno di distanza. Sono felicissima”.

Dopo il doppio titolo mondiale giovanile di Big Air conquistato nel 2023 e nel 2024 ed il titolo olimpico giovanile in entrambe le specialità del 2024, Flora entra dalla porta maggiore nel medagliere dell’evento maggiore. L’oro di Flora Tabanelli rappresenta la prima medaglia iridata di sempre per l’Italia nel Big Air ed arriva pochi giorni dopo la parziale delusione per il quarto posto conquistato dall’emiliana nello SlopeStyle iridato. Flora ha dimostrato ancora una volta di avere una forza mentale straordinia rispetto alla sua giovane età.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.