Francesco De Fabiani ottavo nello skiathlon, oro al russo Alexander Bolshunov
Alexander Bolshunov ha monopolizzato la gara di skiathlon maschile ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Sull’anello di Zhangjiakou, il vincitore della Coppa del mondo ha messo in scena una vera e propria prova di forza, imponendo il proprio ritmo sin dalla prima frazione in tecnica classica e travolgendo letteralmente gli avversari nella fase di skating. Il ventiseienne di Podyvotye è così riuscito ad ottenere per la prima volta la medaglia del metallo più nobile, dopo i tre argenti e il bronzo, ottenuti alle precedenti Olimpiadi.
Completa il successo russo Denis Spitsov a 1’11”0 dal neocampione olimpico, regalando così alla Russia una doppietta. Medaglia di bronzo al finlandese Iivo Niskanen, bravo a superare il momento di crisi vissuto a metà gara, arrivando al traguardo a 2’00”2 da Bolshunov. Sconfitti di giornata i due norvegesi Hans Holund 4° e Paal Golberg 5°, con l’altro favorito Klaebo addirittura a 9 minuti dal vincitore.
Ottava piazza per un Francesco De Fabiani apparso in ottima forma, nonostante i 3’37” da Bolshunov, giocandosi anche i primi cinque posti sino agli ultimi 7-8 km. Il valdostano, con questa tenace e solida prova, ha terminato per la prima volta nei primi dieci in una gara individuale olimpica, lanciando un bel segnale per le prossime gare distance. Attardati gli altri due azzurri in gara, con Paolo Ventura 34esimo davanti a Giandomenico Salvadori 48esimo.
Fonte Fisi