Giochi Mondiali Militari ad Annecy (FRA): gli alpini Matteo Eydallin oro, Gloriana Pellissier argento e Robert Antonioli bronzo nello scialpinismo
La 2^ Edizione dei Giochi Mondiali Militari, ad Annecy, regala subito tre medaglie alla formazione italiana, con gli atleti del Centro Sportivo Esercito subito grandi protagonisti. Nella gara individuale di sci alpinismo, Matteo EYDALLIN si è aggiudicato il successo a pari merito con il francese Alexis Sevennec. EYDALLIN, reduce dal 2° posto della Pierra Menta e già due volte sul podio in Coppa del Mondo in questa stagione, ha condotto la gara per lunghi tratti, ma Sevennec è stato bravo a non cedere fino alla linea del traguardo che i due atleti hanno deciso di tagliare assieme. Da sottolineare anche la prova dI Robert ANTONIOLI, ottimo 3°, che nonostante la giovane età non ha accusato le fatiche della Pierra Menta e si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Giusto a ridosso del podio gli altri due alpini in gara, con Damiano LENZI 4° e Manfred REICHEGGER 5°.
La gara al femminile ha poi visto il successo della padrona di casa Laetitia Roux, grande favorita della vigilia. Gloriana PELLISSIER, la migliore interprete azzurra di questa disciplina, ha provato a resistere al ritmo forsennato della transalpina, ma si è dovuta accontentare della medaglia d’argento. Il podio è poi stato completato dall’altra francese Valentine Fabre.
Gli scialpinisti avranno ora a disposizione un giorno di riposo, per poi tornare in gara giovedì con le gare di staffetta, in cui l’Italia, al pari della Francia, è la grande favorita per la medaglia d’oro.
Fonte sportmilitarealpino.it