Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Itinerari  / Guida Ciastre dal Monviso all’Argentera

Guida Ciastre dal Monviso all’Argentera


Nasce una nuova guida per le racchette da neve, che fa parte dei Libri della Bussola un marchio editoriale della GEM Communication di Dronero (CN).

Perché le racchette da neve? Perché sono un antico strumento, riscoperto da poco, utile per gli spostamenti, ma anche per la conoscenza della natura, di scorci che altrimenti non potrebbero essere scoperti e gustati. Non ci sono impianti di risalita che portano sciatori in cima a una montagna e poi giù, velocemente, lungo un pendio, offrendo a malapena il tempo per un superficiale sguardo a ciò che li circonda.

Con le ciastre bisogna faticare, sudare e intanto ascoltare il rumore del vento, lo strusciare delle racchette sulla neve, qualche parola con i compagni di escursione, assaporare un bicchiere di tè caldo e alla fine della giornata sentirsi felici e soddisfatti e con la mente e il cuore pieni di immagini speciali: quanti piccoli animaletti, quanti alberi completamente mutati rispetto alla veste estiva, quante pietraie trasformate in semplici pendii, e poi il silenzio e i rumori della natura e della montagna. Questo mondo ogni anno muta e ci regala emozioni e sensazioni profonde, immagini sempre nuove.

Ciastre dal Monviso all’Argentera
Escursioni con le Ciastre dal Monviso all’Argentera
Valle Po, Varaita, Maira, Grana, Stura e Gesso
60 itinerari con le racchette da neve

Testi:
Associazione Naturalistica VESULUS
Accompagnatore naturalistico Daniele Orusa
Tour Operator Slowtourist
Accompagnatore naturalistico Ivo Arlotto e Roberto Ribero
Accompagnatore naturalistico Marco Grillo

Approfondimenti
Prof. Domenico Sanino

Fotografie
Lucia Pettigiani
CPT soc. coop.
Daniele Orusa
Stefano Chiardola

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.