I norvegesi Klaebo e Skistad vincono la Sprint di Trondheim, Pellegrino ventesimo
Johannes Klaebo si conferma il fondista più forte assicurandosi la Sprint di Trondheim, la sede norvegese che nel 2025 ospiterà i Mondiali di sci nordico. Il padrone di casa ha imposto la legge del più forte, presentandosi al traguardo nella finale a sei con un buon margine di vantaggio sul francese Lucas Chanavat che ha condotto in testa quasi tutta la finale, secondo, e sul connazionale Harald Amundsen, in un atto conclusivo che vedeva ben cinque norvegesi in finale. Eliminato nei quarti di finale Federico Pellegrino: il valdostano, uscito dalle qualificazioni con il ventesimo tempo, ha concluso la propria run al quarto posto. Non avevano superato il taglio Michael Hellweger (33simo), David Graz (41simo), non è partito Elia Barp.
Nella gara femminile il successo è andato alla norvegese Kristine Stavaas Skistad davanti alle svedesi Linn Svahn e Emma Ribom, fuori dal podio la statunitense Jesse Diggins, la tedesca Victoria Carl e la norvegese Lotta Udnes Weng. Non erano presenti italiane al via.
Il programma prosegue sabato 16 dicembre con le skiathlon, domenica 17 dicembre chiusura con le 10 km in tecnica classica.
Fonte Fisi