Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard Freestyle  / Ian Matteoli sesto nel Big Air di Pechino, vittoria del cinese Su e della britannica Brookes

Ian Matteoli sesto nel Big Air di Pechino, vittoria del cinese Su e della britannica Brookes


Ian Matteoli è sesto nella finale dei Big Air di Pechino: il diciannovenne di Bardonecchia chiude ad una manciata di punti dal podio nella gara vinta dal padrone di casa Yiming Su che con 181 punti ha bissato il successo di settimana scorsa a Secret Garden. Con lui sul podio salgono anche il giapponese Kira Kimura (178,25) ed il finlandese Rene Rinnekangas (176,25).

La gara dell’azzurro si è aperta con qualche difficoltà nella prima run, prontamente appianata nella seconda prova, quando ha completato il medesimo trick con un eccellente 90,75, miglior punteggio della rotazione. A quel punto le chance di podio si sarebbero giocate tutte nel terzo round, con Matteoli capace di mettere a referto un ottimo 78,50, non sufficiente purtroppo per farsi largo sul podio in una gara dai forti contenuti tecnici. Per Matteoli si tratta comunque del miglior risultato personale in questa prima parte di stagione: davanti a lui hanno trovato posto anche il giapponese Yuto Miyamura (172,75) ed il neozelandese Dane Menzies (170,50).

La finale femminile ha visto protagonista la britannica Mia Brookes che con 176,50 punti ha preceduto l’austriaca Hanna Karrer (146,75) e la giapponese Momo Suzuki (145,25).

La Coppa del Mondo di Big Air attraversa ora il Pacifico per approdare negli Stati Uniti: dall’11 dicembre prenderà il via la tappa di Steamboat, Colorado, terzo atto stagionale.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.