Ian Matteoli sfiora l’impresa, quinto nel Big Air olimpico di Livigno

Ha sfiorato la leggenda Ian Matteoli, il nostro campione dello snowboard freestyle. Secondo in qualifica, terzo a metà dell’ultima run, il rider di Bardonecchia ha accarezzato il sogno della medaglia di bronzo, dopo aver sbagliato il primo salto, con 2 run solide, forse con i giudici che si sono tenuti bassi di voti nella seconda run. I rider dell’oriente, 2 giapponesi e un cinese, sono stati più precisi negli atterraggi, ma non così superiori nella creatività delle rotazioni.
Oro per il giapponese Kira Kimura, con 179,50 punti, argento per il connazionale Ryoma Kimata con 171,50, bronzo per il cinese Yiming Su che sale a 168,50, quarto lo statunitense Oliver Martin con 163,00 punti. Quinto posto per Ian Matteoli con 162,50 punti.
Le dichiarazioni di Ian Matteoli: “Per essere il mio debutto olimpico non mi posso lamentare. Sono arrivato qui senza grosse aspettative e non mi sono mai focalizzato sul risultato. Il mio obiettivo questa sera era performare al mio meglio: è andata bene, sicuramente potevo fare di più perchè l’esecuzione non è stata perfetta. Mi è rimasto un po’ d’amaro, un pizzico di frustrazione proprio per questo, però per me è una grande soddisfazione essere così vicino al podio. Ora mi riposo e poi tornerò a dare tutto allo SlopeStyle”.
L’azzurro tornerà in gara quindi lunedì 16 febbraio per le qualifiche dello SlopeStyle, mercoledì 18 la finale.




