Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci di Fondo  / Il norvegese Klaebo e l’americana Diggins vincono il Tour de Ski, Pellegrino quarto dopo la Final Climb del Cermis

Il norvegese Klaebo e l’americana Diggins vincono il Tour de Ski, Pellegrino quarto dopo la Final Climb del Cermis


Nel Tour de Ski in Val di Fiemme Johannes Hoesflot Klæbo batte il cinque. È il campione norvegese il vincitore della 20ma edizione, aggiungendo così il suo quinto Tour in bacheca, è record! Strepitosi Pellegrino, che giunge 7° di giornata ma è ai piedi del podio del Tour, quarto per la terza volta in quattro anni, ed Elia Barp 11° e nono nel Tour. Nella giornata conclusiva del Tour de Ski è stata come da tradizione l’iconica Final Climb dell’Alpe Cermis a decretare il vincitore della classifica generale, con una mass start da 10 Km in tecnica libera con partenza da Lago di Tesero che ha premiato il norvegese Mattis Stenshagen con una ‘non strategia’, davanti a tirare sulle erte più difficili controllando il francese Lapierre. Stenshagen con la vittoria odierna, che aggiunge a quella della individual di Dobbiaco, è secondo nel Tour dietro a Klæbo, oggi 12° e ovviamente in controllo, a completare il podio finale con Amundsen, terzo, davanti appunto all’azzurro Pellegrino. Insomma un prevedibile podio tutto norvegese. Stenshagen ha imposto un ritmo serrato non appena iniziata la salita sulla pista Olimpia III, sembrando anche in grado ad un certo punto di impensierire Klæbo, arrivando a 35 secondi di distacco dal vertice della classifica provvisoria. Lungo gli strappi più ripidi (pendenza fino al 28% circa) lui e il francese Jules Lapierre, poi 2°, hanno staccato la concorrenza portandosi dietro il norvegese Emil Iversen e il russo Savelii Korostelev, giunto in top 10 nella classifica overall. In quinta posizione l’altro norvegese Harald Oestberg Amundsen, che conclude a podio nella classifica del Tour. Un’edizione, quella di questa stagione, che ha visto partire un totale di 122 atleti al primo appuntamento di Dobbiaco per poi ridursi a 69, tra fatica e influenze, alla decisiva Final Climb.

Nel mare norvegese che ha popolato le prime posizioni di classifica generale, l’unico faro è quello azzurro di Federico Pellegrino, che con un grande 7° posto odierno al traguardo della Final Climb, sempre a navigare tra i primi, ha combattuto fino all’ultimo per centrare il podio nella classifica generale ma ha dovuto accontentarsi nuovamente di un’altra quarta piazza: “sono sicuramente molto orgoglioso di com’è andata oggi. Pensare di essere stato lì a lottare fino agli ultimi 200 metri mi rende orgoglioso. È inutile recriminare per tutti i posti dove posso aver perso quella manciata di secondi, ma guardo il bicchiere mezzo pieno”.

Strepitosa top 10 finale per Elia Barp, che 11° al traguardo si è assicurato il nono posto generale: “è andata sicuramente molto bene. Sono partito senza molte aspettative e poi è arrivata una buona prestazione anche oggi. Essere nono in classifica generale mi rende veramente felice nel complesso. Il Tour è stato bellissimo. Peccato per la prima sprint dove probabilmente c’è stato qualche errore qua e là, magari potevo essere qualche secondo davanti, ma va bene così alla fine”.

Alle 15.30 il 20° Tour de Ski cala il sipario con la gara femminile. Come sempre spettacolare la Final Climb del Cermis, con le immagini irradiate in tutto il mondo e realizzate con l’ausilio di una poderosa produzione che ha schierato ben 34 telecamere, compreso un elicottero e due droni.

CLASSIFICA TOUR DE SKI:

1 KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 1.56.12“; 2 STENSHAGEN Matthis (NOR) +30.1; 3 AMUNDSEN Harald Oestberg (NOR) +1.08.4;

4 PELLEGRINO Federico +1.27.6; 9. BARP Elia +2.34.8; 34 DAPRA Simone +5.50.1; 38 GRAZ Davide +6.14.8; 59 MOCELLINI Simone +10.31.6; 67 GABRIELLI Giacomo +14.36.1

CLASSIFICA 10 Km FT – Final Climb

1 STENSHAGEN Mattis NOR 33:25.5; 2 LAPIERRE Jules FRA +6.6; 3 IVERSEN Emil NOR +20.4; 4 KOROSTELEV Savelii AIN +25.4; 5 AMUNDSEN Harald Oestberg NOR +30.1; 6 DAVIES Joe GBR +39.0; 7 PELLEGRINO Federico ITA +46.5; 8 MUSGRAVE Andrew GBR +49.6; 9 LAPALUS Hugo FRA +52.7; 10 PARISSE Clement FRA +56.4

11 BARP Elia +56.7; 15 GRAZ Davide +1.15.7; 19 DAPRA Simone +1.29.0; 54 MOCELLINI Simone +3.25.5; 61 GABRIELLI Giacomo +4.19.0

GARA FEMMINILE

L’inno americano ha decretato la conclusione del 20° Tour de Ski celebrando, dopo il successo al maschile di Klæbo, l’altra stella di giornata Jessie Diggins, che nella scalata dell’iconica e tradizionale Final Climb raggiunge una strepitosa 2.a posizione in rimonta e si assicura la vittoria finale in Val di Fiemme. Per l’Italia Caterina Ganz ottiene la 22.a posizione e la 17.a nella classifica del Tour.

Terzo sigillo assoluto per l’americana, che non si accontenta di gestire l’ampio vantaggio costruito in classifica generale fino alla vigilia e infuoca il tratto finale della pista Olimpia III, passando dalla quinta alla seconda piazza proprio negli ultimi metri: “è davvero incredibile. È bello vedere come tutto l’allenamento e il lavoro abbiano dato i loro frutti. È stato un Tour de Ski tutt’altro che facile, è sempre complicato restare concentrati giorno dopo giorno ma tutto è andato per il verso giusto”.

Nella mass start da 10 Km con partenza da Lago di Tesero a trionfare è stata una straordinaria Karoline Simpson-Larsen, che all’aumentare delle ripide pendenze decide di imporre il suo ritmo e non abbandona più la testa fino al traguardo. Seconda vittoria in Coppa del Mondo per la norvegese: “è stata una gara veramente dura ma la mia forma fisica era buona, sono davvero felice”. Completa il podio la connazionale Heidi Weng, che conduce gran parte di gara in coda a Simpson-Larsen, ma deve cedere il passo nei confronti di Diggins proprio negli ultimi metri di gara. Comunque grande risultato per la classe 1991 Weng, che giunge al terzo posto della classifica generale del Tour dietro all’austriaca Teresa Stadlober, oggi quarta e vincitrice del pettorale viola spettante al miglior climber. L’altro pettorale, quello argento della miglior sprinter è andato invece alla svedese Maja Dahlqvist.

L’Italia al femminile rappresentata nella Final Climb da Caterina Ganz e Martina Di Centa porta a casa rispettivamente un 22° e un 38° posto.

Si chiude al meglio dunque la 20.a edizione del Tour de Ski, con la Val di Fiemme che si conferma località protagonista. Soddisfazione per il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme capitanato dal presidente Pietro De Godenz: “quello del Tour de Ski è un successo della Valle e del territorio, grazie ai media, ai volontari, ai gruppi. L’ultimo grazie, forse il più importante, a chi ha inventato questo Tour, Jürg Capol e Vegard Ulvang, vent’anni fa”.

Ora la Val di Fiemme si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 per lo sci nordico, la porta sulle Dolomiti è aperta.

CLASSIFICA TOUR DE SKI:

1 DIGGINS Jessie USA 2:11:26.1; 2 STADLOBER Teresa AUT +2:17.7; 3 WENG Heidi Weng NOR +2:31.6

17 GANZ Caterina +5:56.7; 37 DI CENTA Martina +12.41.4

CLASSIFICA 10 Km FT – Final Climb

1 SIMPSON-LARSEN Karoline NOR 37.05.3; 2 DIGGINS Jessie USA +8.8; 3 WENG Heidi NOR +14.4; 4 STADLOBER Teresa AUT +17.5; 5 ANDERSSON Ebba SWE +21.9; 6 NEPRYAEVA Dariya AIN +1.04.3; 7 SANNES Nora NOR +1.22.0; 8 MACKIE Alison CAN +1.24.5; 9 DRIVENES Julie Bjervig NOR +1.28.8; 10 HOFFMANN Helen GER +1.37.8

22 GANZ Caterina +2.40.5; 38 DI CENTA Martina +5.05

Fonte Newspower

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.