Il russo Bolshunov domina la 15 km in Engadina, Pellegrino rimane terzo in Coppa del mondo generale
Alexander Bolshunov mette in mostra il meglio di sè anche nella 15 km in Engadina che ha aperto la due giorni della tappa conclusiva di Coppa del mondo sulla pista svizzera. Il vincitore della Coppa del mondo ha staccato la concorrenza, presentandosi al traguardo con il tempo di 34’07″, grazie al quale ha preceduto di 18″ il norvegese Johannes Klaebo, terza posizione per l’altro norge Paal Golberg a 18″9, che ha escluso dalla lotta per il podio lo svedese Jens Burgman quarto e il compagno di squadra Simen Krueger quinto.
Continua la strenua resistenza di Federico Pellegrino nella difesa della terza posizione nella classifica generale. Il campione valdostano non è andato oltre il trentesimo posto e adesso conserva appena un punto di vantaggio (614 contro 613) nei confronti di Klaebo, dietro agli irraggiungibili Bolshunov (1725) e Yakimushkin (780), alla vigilia della 50 km di domenica che chiuderà la stagione e si svilupperà in base ai distacchi accumulati nella prova odierna. Il migliore azzurro di giornata è stato Francesco De Fabiani, ventiquattresimo, mentre Giandomenico Salvadori è trentasettesimo e Stefano Gardener trentottesimo.
In campo femminile secondo successo in Coppa del mondo per Yulia Stupak: la russa ha approfittato dell’assenza dell’ultimo momento di Therese Johaug (problema ad un polso) per completare il percorso di 10 km in 25’13″ davanti alla norvegese Heidi Weng e alla svedese Ebba Andersson. Ventesima posizione per Anna Comarella, fuori dalla zona punti Francesca Franchi 37ma e Caterina Ganz 43ma.
Domenica 14 marzo ultima gara stagionale sui 30 km in tecnica libera con i distacchi rimediati in questa gara.
Fonte Fisi