Iniziati i Campionati Mondiali di Snowboard a Kreischberg (AUT): sei azzurri passano le qualifiche dello snowboardcross
Obiettivo centrato per i quattro azzurri impegnati nelle qualificazioni dello snowboardcross, gara d’apertura dei Mondiali austriaci di Kreischberg. Al via 52 iscritti per 32 posti che si daranno battaglia per le medaglie nel tabellone a eliminazione diretta previsto venerdì 16 gennaio con inizio alle ore 11.45. Tommaso Leoni è stato fra i più brillanti di giornata e ha approfittato di un momento di visibilità ottimale che gli ha permesso di staccare il quarto tempo e nella quarta batteria degli ottavi di finale di venerdì 16 gennaio scatterà in compagnia di Konstantin Schad, Alessndro Hammerle e Jarryd Hugues. Emanuel Perathoner partirà invece con Kevin Hill, Christian Myhre e Paul Berg, Omar Visintin troverà Pierre Vaultier, Nick Baumgartner e Styian Sivertzen, infine Luca Matteotti è stato accoppiato a Lucas Eguibar, Regino Hernandez e Tony Ramoin.
Il nostro intento era quello di qualificare tutti e quattro gli atleti e ci siamo riusciti – spiega il direttore sportivo Cesare Pisoni -. Adesso il discorso cambierà perchè si riparte tutti da zero. E’ una pista da 1′ con parecchie curve, alla fine vincerà veramente il più forte. I sorteggi sono abbastanza omogenei, forse Visintin è quello che ha pescato gli avversari più duri, ma siamo a un Mondiale e per vincere le medaglie bisogna battere tutti i più forti.
Due azzurre su tre sono passate anche nelle qualificazioni femminile, dove Michela Moioli (al rientro dopo l’infortunio al ginocchio patito nella finale olimpica di Sochi 2014) si è piazzata ottava e Raffaella Brutto decima, ben dentro le sedici che hanno superato il turno. La bergamasca si trova nella parte alta del tabellone e affronta Eva Samkova, Faye Gulini e Carle Brenneman, mentre la valdostana è situata nella parte bassa con Dominique Maltais, Belle Brockhoff e Chloe Trespeuch.