Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Canale Baracco al Monviso – Pian della Regina, Crissolo (CN)
INIZIO ESCURSIONE: Pian della Regina – Crissolo (1745 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Crissolo, da Torino, prendere la superstrada per Pinerolo, poi proseguire in direzione di Saluzzo, quindi Bagnolo Piemonte, Barge, Paesana e quindi Crissolo. Da Crissolo proseguire verso Pian della Regina, qui la strada finisce, parcheggiare ed iniziare l’escursione
DISLIVELLO: 1400 metri circa
DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: circa 7 ore
PERIODO CONSIGLIATO da Marzo a Maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, piccozza e ramponi
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Monviso
CONTATTI UTILI:
118 Soccorso alpino
Parco del Po cuneese tel. 017546505 info@parcodelpo.cn.it
Pian della Regina posto tappa GTA La Baita della Polenta tel. 017594907
DESCRIZIONE ITINERARIO
Il Monviso è la piramide rocciosa che si distingue da quasi tutta la pianura padana, molto evidente dal torinese e dal cuneese. La storia dell’alpinismo dice che qui nacque il CAI, Club Alpino Italiano, su idea di Quintino Sella dopo l’ascensione del 1863. Il Monviso offre numerose possibilità in campo scialpinistico, questa volta abbiamo scelto il canale Baracco (quota 3100 metri circa), sulla via che conduce a punta Baracco (quota 3237 metri), partendo da Pian della Regina, in Marco Galliano, che è un vero “local” di questa montagna, oltre che l’unico snowboarder italiano ad aver salito e sceso due 8000, il Cho Oyu e il Manaslu.
Partire dal Pian della Regina (quota 1745 metri), seguire il primo tratto pianeggiante, quello della zona skilift, salire di quota e portarsi sotto le pendici del Monviso, lasciando alla propria destra il Pian del Re, continuare a salire verso il colle di Viso. Da qui, andare verso destra, lasciando a sinistra il Viso Mozzo e più in lontananza il rifugio Quintino Sella. In diagonale si arriva verso l’evidente canale Baracco, sul versante nord est di Punta Baracco. A questo punto calzare i ramponi e iniziare a salire. Sono circa 400 i metri di dislivello da salire in un fantastico scenario, in quanto il canale è incassato tra le rocce di Punta Baracco e Punta Sella, con la pendenza che aumenta circa a metà canale. L’uscita del canale è stretta ma non presenta problemi.
In discesa fare attenzione ai primi metri, per le pietre sporgenti e poi il canale si allarga. Per il resto seguire l’itinerario di salita al contrario.