Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo – Passo Civera (2896 m.) – Gressoney (AO)
INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè – Staffal (1850 m) ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinità), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione. DISLIVELLO: 1050 m circa DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti) TEMPO 2-3 ore per la salita PERIODO CONSIGLIATO da novembre a maggio ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA INDIRIZZI UTILI: Soccorso alpino 118 Società Guide di Gressoney: 0125366280 ATP Monte Rosa Walser: 0125366143 atpwalser@libero.it www.aiatmonterosawalser.it
Descrizione Itinerario
Gita varia e gradevole, soprattutto prima e dopo il periodo d’apertura degli impianti. Il buon innevamento di quest’inizio di novembre 2008, consente di fare un’escursione in cui si trovano tutti i tipi di neve e di pendenza. Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulle piste da sci in direzione del passo dei Salati. Arrivati al Gabiet, continuare ancora per la pista, e dopo un tratto ripido, la pista spiana, quindi arrivati nel tratto pianeggiante, lasciare la pista per salire in direzione di passo Zube-Valle Otro. Dopo la prima parte ripida, piegare sulla propria destra, e portarsi in direzione del Passo del Civera, facilmente identificabile da lontano per via di un grosso masso posto proprio al centro del passo. Prestare attenzione alla parte finale della salita, perché occorre fare un traverso e qualche inversione sul ripido.
Arrivati al passo, scendere in direzione del Lago Gabiet, tenendosi sulla propria sinistra, dove la qualità della neve è sicuramente migliore. Nella parte bassa della discesa, c’è una strettoia che può essere delicata se la neve scarseggia. Dopo questo passaggio, puntare prima verso il Lago Gabiet e poi verso il rifugio del Gabiet, quindi riprendere la pista e ritornare al parcheggio di Staffal.