Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo – Piramide Vincent (4215 m.) – Gressoney (AO)
INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè – Staffal (1825 m.)
ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione, risalendo la pista in direzione del Gabiet e Passo dei Salati.
DISLIVELLO: 2400 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO 4,30 ore per la salita, o pernottare ai rifugi Mantova o Gnifetti per spezzarre in 2 giorni la salita.
PERIODO CONSIGLIATO da aprile a giugno
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con rampant e ramponi, corda e piccozza, visto che ci si muove anche su ghiacciaio.
CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA
INDIRIZZI UTILI:
Soccorso alpino 118
Società Guide di Gressoney: 0125366280
ATP Monte Rosa Walser: 0125366143
DESCRIZIONE ITINERARIO
Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulle piste da sci in direzione del Gabiet, oppure fare una risalita fino al Gabiet. Arrivati all’Alpe Gabiet, superare la stazione degli impianti ed il rifugio del Lys, quindi lasciare le piste che salgono verso il passo dei Salati, prendendo la traccia diagonale a sinistra ed iniziare a salire nel vallone dell’Indren. Superato lo sbarramento del torrente piegare verso sinistra, passare davanti al rifugio di nuova costruzione, lasciarlo a sinistra e puntare verso il canalino dell’Aquila, risalirlo, e se necessario usare rampant o addirittura i ramponi se la neve è molto dura e segnata dai passaggi della discesa. Risalire il vallone per arrivare all’altezza del rifugio Mantova (3470 m.), che rimane a destra e poi del rifugio Gnifetti (3611 m.) che rimane a sinistra. Se si spezza l’escursione in 2 giorni, pernottare ad uno dei 2 rifugi. Se invece si fa l’escursione in un giorno solo, continuare in direzione del colle del Lys, sul ghiacciaio del Garstelet, lasciando a destra i seracchi della Piramide Vincent. Dove il ghiacciaio spiana, prendere la destra e salire per l’evidente spalla fino alla cima della Piramide Vincent (4215 m.): Dalla vetta un panorama incredibile, sia sulle montagne della Valle d’Aosta, sulla pianura Padana e sulle valli di Gessoney, la Valsesia e la valla Anzasca.
In discesa seguire l’itinerio di salita al contrario.