Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Itinerari  / Itinerario sci & snowboard alpinismo Monte Vailet (quota 2613 m) Valchiusella (TO)

Itinerario sci & snowboard alpinismo Monte Vailet (quota 2613 m) Valchiusella (TO)


INIZIO ESCURSIONE: Parcheggio per frazione Succinto, circa 5 km dopo Traversella (quota 930 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Traversella, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea, seguire le indicazioni per la Valchiusella, arrivati ad Alice Superiore, proseguire per Traversella, superarla e dopo 5 km parcheggiare in corrispondenza della salita per Succinto

DISLIVELLO: 1700 metri circa, per uno sviluppo di 6,5 km

DIFFICOLTA’: Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti

TEMPO: circa 3 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO: Difficilmente in condizione, marzo è il periodo consigliato

ATTREZZATURA: Attrezzatura da sci o snowboard alpinismo, utili ramponi e rampant

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea, Biella e Bassa Valle d’Aosta

INDIRIZZI UTILI: Soccorso Alpino 118

Corpo Forestale 012574485

Comunità Montana Valchiusella 012578545

www.traversella.net

www.sciclubvalchiusella.it

Rifugio El Pero Succinto, cellulare 3474164248, e-mail  emorello@alice.it

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest’itinerario propone la salita al Monte Vailet, quota 2613 metri, in Valchiusella. Gita poco conosciuta, perchè va in condizione per un breve periodo, cioè con neve trasformata e assestata, che consente di raccordare i passaggi per la salita e la discesa di un itinerario che non è evidente al primo sguardo. Si può analizzare da Punta Palit.

Arrivare al parcheggio per la frazione Succinto, 5 km dopo Traversella, prendere il sentiero che porta a Succinto, da salire a piedi perchè difficilmente si può realizzare questa salita se c’è neve in basso. Uscire da Succinto, calzare gli sci e iniziare a salire a mezzacosta sopra il torrente Tarva. Salire toccando in sequenza le baite dell’Alpe Sotre, Vaccares, Molera e quindi Vailet a quota 2200 metri circa. Sopra le baite il pendio s’impenna e bisogna trovare il passaggio innevato sulla cengia altrimenti erbosa. Soprattutto in questo punto possono essere utili i ramponi. Superata questa cengia, arrivare in cresta e percorrerla verso destra fino alla punta. In discesa seguire l’itinerario di salita, oppure scendere a sinistra, guardando il fondovalle per raccordarsi nella parte basse con l’itinerario di salita e ritornare a Succinto e quindi alla strada.

Questa è la traccia GPS dell’Itinerario Monte Vailet in Valchiusella

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.