Itinerario Scialpinismo e Snowboard-Alpinismo – Gran Munt (2235 m) – Fondo, Valchiusella (TO)
INIZIO ESCURSIONE: Fondo, Valchiusella (1070 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Fondo, in Valchiusella, da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore, Traversella e poi Fondo. Prima di Fondo c’è la strada per gli impianti dismessi di Palit, che non viene più pulita, per cui è innevata. Parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1600 metri circa
DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: circa 2h30m per le 3 salite
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo (racchette o scietti o splitboard)
CARTOGRAFIA: IGM F. 42 tav. Valchiusella
DESCRIZIONE ITINERARIO
Questo itinerario è una variazione sul tema dell‘itinerario di Punta Palit, con l’aggiunta di altre due salite e altrettante discese per andare in vetta al Gran Munt (quota 2235 m) e ritornare a Fondo.
Parcheggiare in corrispondenza della strada che da Fondo porta agli impianti dismessi di Palit. Visto che la strada non viene più pulita nel periodo invernale, si può parcheggiare qui ed iniziare la salita.
Iniziare la salita sulla strada innevata e arrivare alla base della seggiovia non più attiva. Quindi salire per le piste dismesse, anche se ci sono un po’ di arbusti nella parte bassa. Arrivati all’altezza dell’arrivo della seggiovia, continuare a salire verso la cresta. Arrivati all’anticima di Punta Palit, scendere nell’evidente canalone fino ad arrivare in prossimità di un grande masso, da qui ricambiare assetto e salire verso la vetta del Gran Munt, tenendo la sinistra e salendo per cresta.
Arrivati in vetta scendere per il canalone centrale, tenendosi sempre verso la sinistra, fino al punto in cui finisce la pendenza e s’incontra la poderale che sale verso la cima dello skilift dismesso.
Da qui scendere e ritornare a Fondo.