Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Itinerari  / Itinerario Scialpinismo e Snowboard-alpinismo – Itinerario Gressoney, Passo Zube, Canale Giachetti, Passo Salati

Itinerario Scialpinismo e Snowboard-alpinismo – Itinerario Gressoney, Passo Zube, Canale Giachetti, Passo Salati


INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè – Staffal (1850 m)
ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinità), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1800 m circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO da novembre a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA
INFORMAZIONI UTILI:
Soccorso alpino 118
Società Guide di Gressoney: www.guidemonterosa.info
www.monterosa-ski.com

DESCRIZIONE ITINERARIO

Gita varia e gradevole, soprattutto prima e dopo il periodo d’apertura degli impianti. Con un buon innevamento si fà un’escursione in cui si trovano tutti i tipi di neve e di pendenza. Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulle piste da sci in direzione del passo dei Salati. Arrivati al Gabiet, continuare ancora per la pista, e dopo un tratto ripido, la pista spiana, quindi arrivati nel tratto pianeggiante, lasciare la pista per salire in direzione di passo Zube-Valle Otro. Arrivati a Passo Zube (quota 2874m) iniziare la discesa tenendo la linea retta e puntando comunque a sinistra, in direzione del Canale Giachetti o Foric. Il canale si presenta stretto e ripido, quindi si allarga gradatamente fino all’ingresso nel vallone d’Olen.
Si raggiunge la pista da sci e da qui si risale per circa 800 metri di dislivello, a bordo pista verso il Passo dei Salati, per poi scendere verso Staffal.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.