Kilian e Andrea Mayr campioni mondiali di Vertical, Damiano Lenzi d’argento
Damiano Lenzi si conferma come mattatore di questo Campionato Mondiale di scialpinismo, vincendo uno splendido argento nel Vertical Race, a soli 12 secondi dall’oro di Kilian Jornet Burgada, rimasto comunque a riposo nella gara a squadre vinta da Lenzi con Eydallin.
Terzo gradino del podio per lo svizzero Werner Marti, 4° Anton Palzer, 5° Martin Anthametten, 6° Remi Bonnet (oro Espoir), 7° Federico Nicolini (argento Espoir), 8° Michele Boscacci, 9° l’austriaco Herrmann e 10° Robert Antonioli.
Sorpresa, fino a un certo punto punto, per il risultato della gara femminile, visto che a vincere oro e titolo iridato di Vertical è stata l’austriaca Andrea Mayr, 6 volte campionessa mondiale di corsa in montagna, una vera stella della corsa che messa nel contesto agonistico dello scialpinismo only-up, ha sbaragliato il campo. Argento alla svedese Emelie Forsberg e bronzo alla francese Axelle Mollaret. Prima azzurra è Katia Tomatis, ottava, Giulia Compagnoni è decima.
Come detto argento Italia nella categoria espoir maschile, grazie a Federico Nicolini, mentre fra le espoir femminili l’Italia fa doppietta grazie all’oro di Giulia Compagnoni e all’argento di Alba De Silvestro.
Nella categorie juinior oro Italia per Davide Magnini, mentre fra le donne è Giulia Murada a conquistare l’argento. Matteo Sostizzo è bronzo nella categoria cadetti maschile, mentre è oro per Samantha Bertolina, nella stessa categoria.