Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Scialpinismo  / La francese Harrop e l’iberico Cardona Coll vincono la Sprint di Tromsø

La francese Harrop e l’iberico Cardona Coll vincono la Sprint di Tromsø


La francese Emily Harrop e lo spagnolo Oriol Cardona Coll hanno vinto la sprint di Tromsø, in Norvegia, penultimo atto stagionale di Coppa del Mondo.

La transalpina ha dominato ancora una volta la scena nella finale femminile, precedendo la svizzera Marianne Fatton e la connazionale Margot Ravinel, con Ana Alonso Rodriguez e le altre due francesi Celia Perillat-Pessey e Lena Bonnel a completare il quadro di finaliste.

Si è fermato in semifinale il cammino delle tre azzurre qualificate per il tabellone principale, con Giulia Murada terza seguita da Katia Mascherona nella prima semi vinta dalla stessa Harrop su Ravinel, mentre Ilaria Veronese è sesta nella seconda.

La finale maschile ha quindi visto lo spagnolo Cardona Coll primeggiare davanti ai due elvetici Thomas Bussard e Jon Kistler, con il belga Maximilien Drion Du Chapois, il francese Thibault Anselmet e l’altro iberico Ot Ferrer Martinez ad occupare le posizioni tra la quarta e la sesta. Eliminati in batteria per gli azzurri, con Rocco Baldini quarto nella prima heat e Nicolò Canclini quinto nella quarta.

L’ennesimo successo consente ad Harrop e Cardona Coll di legittimare il successo nella classifica di specialità: la francese con 600 punti precede Fatton (481) e Alonso Rodriguez (380) con Giulia Murada settima a quota 305. Sono invece 502 i punti dell’iberico che lascia Anselmet a 50 lunghezze (452) con Kistler terzo (437); Rocco Baldini chiude al 24esimo posto con 152 punti seguito da Giovanni Rossi (151).

Domani, domenica 13 aprile, la stagione di Coppa del Mondo si conclude con le due prove individuali: partenza della gara femminile alle 10:30, maschile alle 12:15.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.