La Sprint di Drammen incorona Klaebo, Federico Pellegrino sedicesimo
La Norvegia fa man bassa nella sprint in tecnica classica di Drammen. Sulla pista di casa, Johannes Klaebo domina nettamente la gara maschile, prima con il miglior tempo nelle qualificazioni, poi vincendo in scioltezza tutti i turni a eliminazione diretta, compresa la finale, chiusa con uno scatto impressionante già a metà percorso davanti al connazionale Eirik Brandsdal e al francese Richard Jouve. Fuori dal podio Fossli, Svensson e Aune, mentre i due azzurri che avevano superato la prova cronometrata sono rimasti fuori ai quarti, per cui Federico Pellegrino, terzo nella propria batteria alle spalle di Skar e Golberg, ha chiuso 16°, mentre Maicol Rastelli, sesto nella sua heat, si è dovuto accontentare della 26° posto.
A due gare dal termine, per Pellegrino si allontana la possibilità di vincere la coppa di specialità, con Klaebo che a quota 604 punti comanda la classifica con 145 punti di vantaggio sull’azzurro. Nella classifica generale, invece, Klaebo torna davanti a Bolshunov, che oggi ha fallito l’accesso in semifinale ed è arrivato solo tredicesimo, scivolando a -31 dal norvegese.
Nella gara femminile Maiken Caspersen Falla ha vinto per la quinta volta a Drammen, precedendo in finale la rediviva Astrid Uhrenholdt Jacobsen e la russa Natalia Nepryaeva. Quest’ultima è stata brava a trovare la zampata al traguardo utile a battere Stina Nilsson e a guadagnare 60 punti che in Coppa del mondo la portano ad appena due lunghezze dietro Ingvild Oestberg, oggi 19a. Lucia Scardoni ha sfiorato l’accesso alle semifinali classificandosi terza nella propria batteria dietro Maja Dahlqvist e Jessica Diggins e 16a nell’ordine d’arrivo finale, mentre Greta Laurent, arrivata ai quarti con il decimo tempo, ha affrontato con coraggio la sua heat ai quarti, provando a stare davanti nelle fasi iniziali, ma alla fine è arrivata sesta chiudendo con il 27° posto complessivo.
Fonte fisi