La Svezia domina la 10 km femminile olimpica, 20ma Martina Di Centa

E’ sempre la Svezia a dettare legge nel panorama del fondo olimpico a Lago di Tesero: terza gara e terzo successo svedese in Val di Fiemme, con Frida Karlsson a precedere Ebba Andersson al termine della 10 chilometri individuale in tecnica libera, che saluta sul terzo gradino del podio la statunitense Jessica Diggins.
Karlsson oro e Andersson argento, come già nello skiathlon inaugurale della rassegna olimpica: Karlsson domina la scena e con 22’49″2 lascia a ben 46″6 la connazionale, con Diggins a cogliere la quarta medaglia personale a cinque cerchi della carriera sulla distanza che l’aveva portata sul trono iridato nel 2023. Sono sette le medaglie targate Svezia nelle tre gare femminili sin qui disputate nel fondo a Milano Cortina 2026.
Martina Di Centa è la migliore del quartetto azzurro: la friulana figlia e nipote d’arte è protagonista di una buona prova che la vede completare l’opera al ventesimo posto con un gap di 1’55 da Karlsson, mentre Caterina Ganz è 32esima a 2’23; più attardate Anna Comarella e una Maria Gismondi non al meglio della condizione.
Domani tocca agli uomini, sulla stessa distanza e tecnica: il via alle 11:45 con l’Italia a puntare su Davide Graz, Martino Carollo, Simone Daprà e Simone Mocellini.
Fonte Fisi