La svizzera Fatton e lo spagnolo Cardona Coll campioni mondiali Sprint, Giorgia Pollini oro Under18

La svizzera Marianne Fatton e l’iberico Oriol Cardona Coll hanno vinto il titolo iridato della sprint a Morgins, in Svizzera.
Nella finale femminile l’elvetica ha sorpreso la favorita francese Emily Harrop facendo la differenza nel tratto a piedi, con la spagnola Ana Alonso Rodriguez pronta a cogliere la medaglia di bronzo. L’altra elvetica Ulrich, la tedesca Paller e la slovacca Jagercikova che completano il quadro delle sei finaliste.
Ampia vittoria al maschile per per lo spagnolo Oriol Cardona Coll, già iridato nella prova mista in coppia con Alonso Rodriguez: sul podio con lui salgono anche il francese Thibault Anselmet e lo svizzero Jon Kistler; ai piedi del podio gli altri due padroni di casa Lietha e Bussard, con l’iberico Martinez De Albornoz sesto.
Giulia Murada e Katia Mascherona sono riuscite ad approdare in semifinale: Murada è terza nel secondo round senza trovare spazio nei tempi di ripescaggio, mentre Mascherona è sesta nella prima sfida. Semaforo rosso nelle batterie invece per Lisa Moreschini, a sua volta qualificata per la fase finale; analoga sorte per Nicolò Canclini e Rocco Baldini, out rispettivamente nel primo e secondo quarto di finale.
GARE GIOVANI
Giorgia Pollini è campionessa mondiale Under 18 della sprint; Lorenzo Milesi è argento tra gli under 20.
La prova iridata di Morgins ha regalato la gioia del successo alla trentina che in finale ha letteralmente dominato la scena, vincendo per distacco la medaglia d’oro davanti alla cinese Ani Pumu, staccata di 5″6 al termine dei 3’56″7 di sfida per il titolo mondiale. Il bronzo è quindi andato alla statunitense Sienna Petersen.
Una vittoria al termine di una giornata trionfale per la diciottenne di Pelugo, autrice del miglior tempo in qualificazione e vincente poi in semifinale. Per Pollini si tratta della seconda medaglia della rassegna, dopo il bronzo conquistato nel vertical nella scia della bresciana Teresa Schivalocchi, capace a propria volta di raggiungere la finale, chiusa in sesta piazza.
Nella prova Under 20, solo lo statunitense Griffin Briley ha saputo precedere Lorenzo Milesi: l’azzurro è secondo a poco più di un secondo dal nordamericano, lasciandosi alle spalle il cinese Yuxin Bi, con Luca Curioni che ha visto svanire per questione di quattro decimi di secondo la possibilità del bronzo, seguito dall’andorrano Palmitjavila e dallo spagnolo Pujol Parramon.
Gli altri due titoli in palio sono andati ai due spagnoli Gil Rocias Sacrest (Under 18) e Laia Selles Sanchez (Under 20): out in semifinale Federico Pacchiarini in campo maschile e Silvia Boscacci e Melissa Bertolina al femminile.
Fonte Fisi