La Valle d’Aosta si candida per lo scialpinismo olimpico
Nel caso in cui lo scialpinismo sia inserito nel programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 la Valle d’Aosta si candida a ospitare la disciplina. Lo ha annunciato ieri l’assessore valdostano allo sport e turismo, Laurent Viérin, presentando la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour 2020, evento di scialpinismo itinerante.
Stiamo lavorando – dice l’assessore Laurent Viérin – per cercare di proporre sinergie con il Comitato Olimpico Milano-Cortina 2026 compatibili con il territorio e la nostra storia che è rappresentata dallo scialpinismo, attraverso il Trofeo Mezzalama e il Tour du Rutor, e la possibilità che nuove discipline olimpiche possano essere assegnate ci offre una potenziale occasione di proporci ad accogliere anche solo una specialità compatibile con la nostra realtà.
Su questa ipotesi l’assessore Viérin e Marco Albarello, responsabile per la Valle d’Aosta dei grandi eventi, hanno già incontrato il sottosegretario con delega di grandi eventi della Regione Lombardia Antonio Rossi. L’interesse dalla Valle d’Aosta è stato anche formalizzato con una lettera inviata nei giorni scorsi.