Laura Dahlmeier, ex campionessa di biathlon, è morta sul Laila Peak nel Karakorum

Un incidente mortale ha coinvolto l’ex stella tedesca del biathlon Laura Dahlmeier, impegnata in una spedizione in Pakistan. Laura Dahlmeier, 31 anni, due volte campionessa olimpica e sette volte campionessa del mondo, è stata colpita, lunedì 28 luglio, dalla caduta di massi a circa 350 metri dalla cima del Laila Peak, (Quota 6069 metri), nel Karakorum, mentre scalava con un compagno. Inizialmente nessuno è riuscito a raggiungerla a causa dell’elevato rischio di frane, e solo circa 24 ore dopo, a causa della lontananza della zona, un elicottero di soccorso è riuscito ad arrivare sul luogo dell’incidente. È stata, quindi, avviata immediatamente un’operazione di soccorso, coordinata da una squadra internazionale supportata da alpinisti esperti presenti nella regione: tre americani e un tedesco, che una volta raggiunta ne hanno constatato la morte.
Laura Dahlmeier aveva concluso la sua carriera nel biathlton nel 2019, all’età di 25 anni, dopo aver ottenuto due medaglie d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi, oltre a sette medaglie d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo ai campionati del mondo e aver vinto 20 gare e il titolo assoluto di Coppa del Mondo. Successivamente si è dedicata all’alpinismo, allo scialpinismo e al trail running.
Laura Dahlmeier ha anche partecipato all’ultimo Trofeo Mezzalama di scialpinismo, campionato mondiale long distance, arrivando settima in 7h23m.