Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia
Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l’accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l’Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi canadesi di Vancouver, si è creato un settore unico,
quasi a sottolineare che per tutto quello che è freestyle non ci sono differenze di filosofia, ma solo d’attrezzo, sia sci o snowboard. O magari anche perché ci sono pochi soldi a disposizione…
In questi giorni di fine novembre, Cervinia ha messo a disposizione una pista di boardercross, cosa non facile da realizzare in Italia, su cui si sono allenate le nazionali di skicross e snowboardcross, dirette da Gianfranco Collinassi, con Cesare Pisoni, compagno di tante battaglie nello snowboard-alpinismo, nelle vesti di coordinatore alla preparazione tecnica e atletica. Sicuramente queste specialità di sci e snowboard sono spettacolari per il confronto diretto, di solito batterie di 4 elementi, per cui lo spettatore può rendersi conto dell’andamento della gara, tra salti, wops e paraboliche, immediatamente, senza dover aspettare il computo di tempi su diverse discese.
A breve pubblicheremo l’intervista con Karl Heinz Molling, il nostro miglior atleta dello skicross, per approfondire la conoscenza di questa nuova e spettacolare disciplina che farà il suo esordio anche alle prossime olimpiadi.
Per ora qualche foto di sciatori e snowboarder in allenamento sulla pista di Cervinia, immagini spettacolari al cospetto della Gran Becca.