L’Italia e Nicolò Canclini quinti nelle Sprint in Val Martello
Staffetta Mista Sprint
La Spagna vince la staffetta mista del Marmotta Trophy, prova valida per la Coppa del Mondo di scialpinismo disputata in Val Martello sabato 18 febbraio. Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll hanno chiuso in 38’37″, con 52″ sulla prima staffetta francese, composta da Emily Harrop e Robin Galindo. Terza posizione per Svizzera 1 (Caroline Ulrich e Matteo Favre). L’Italia è quinta con Alba De Silvestro e Michele Boscacci, seguiti in nona posizione da Giulia Compagnoni e Nadir Maguet.
Per quanto riguarda le due staffette italiane, leggero ritardo di Compagnoni nella prima transizione scivolando così ai margini dei primi dieci, in una posizione dalla quale la seconda staffetta azzurra non si schioda, mentre De Silvestro e Boscacci si rendono protagonisti di una bella battaglia con le due squadre svizzere, la Slovacchia e la seconda staffetta francese per un posto sul podio. Qualche incertezza nella ripartenza dopo la prima discesa per Boscacci, che perde uno sci in ripartenza, con i due azzurri riescono comunque a raggiungere il quinto posto.
Sprint Individuale
Nicolò Canclini ha chiuso al quinto posto al termine della sprint maschile nell’ultima giornata del “Marmotta Trophy” in Val Martello domenica 19 febbraio, valido per la Coppa del mondo. Il 25enne lombardo non è riuscito a sopravanzare l’agguerrita squadra svizzera, nella finale che ha visto al primo posto lo specialista del format Arno Lietha – primo con distacco su tutti -, davanti allo spagnolo Oriol Cardona Coll, e agli altri due elvetici Iwan Arnold e Marco Favre.
Attardati gli altri azzurri: il migliore è Robert Antonioli 11esimo, Luca Tomasoni 18esimo, Giovanni Rossi 24esimo, Alessandro Rossi 27esimo e Matteo Sostizzo 30esimo.
Tripletta francese nella sprint femminile con Emily Harrop, davanti a Lena Bonnel e Celia Perillat-Pessay. Katia Mascherona unica azzurra in top ten, più staccate, dalla 15esima alla 18esima posizione, Lisa Moreschini, Giulia Compagnoni, Giulia Murada e Mara Martini.
La Coppa del mondo si prende una pausa per tornare poi il 18/19 marzo a Schladming (Aut); in mezzo gli attesi campionati del mondo a Boi Taull (Spa), dal 27 febbraio al 5 marzo.
Fonte Fisi