Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Attrezzatura  / Mammut Airbag 3.0: gli zaini salvavita per freeride e scialpinismo

Mammut Airbag 3.0: gli zaini salvavita per freeride e scialpinismo


Le nevicate di questi giorni stanno lasciando in montagna la prima importante coltre bianca tanto agognata dagli appassionati di freeride. Alcuni impianti apriranno proprio in questo weekend e gli appassionati del fuoripista potranno scatenarsi dopo la pausa estiva. Sempre più importante la prevenzione degli incidenti in valanga, in caso di dubbio è meglio tornare indietro o scegliere una linea di discesa più sicura. Ma nella sventurata ipotesi che ci si trovi coinvolti in una valanga, Mammut offre un sistema salvavita: gli zaini Airbag 3.0.

La scelta migliore per il caso peggiore
Mammut inizia l’inverno 2016/2017 con una linea di zaini airbag completamente riveduta. Sia il sistema airbag, che tutti i modelli degli zaini sono stati ottimizzati. Il risultato è un peso estremamente basso e una funzionalità con alte prestazione. Il nuovo sistema airbag 3.0 è talmente piccolo e leggero che quasi non si sente durante la discesa in freeride o sulle lunghe salite di scialpinismo. Il sistema dello zaino è diventato molto più comodo e l’attrezzatura è stata progettata sia per i freerider che per gli skialper. Questi zaini sono un potenziale salvavita per la protezione personale al di fuori dalle piste battute.

Light Protection Airbag 3.0

Nonostante i 30 litri di volume, il Light Protection Airbag 3.0 di Mammut è un autentico peso piuma provvisto di un ampio spazio per l’attrezzatura necessaria nelle escursioni di scialpinismo e snowboard-alpinismo nella neve fresca. Si distingue per il suo eccellente comfort; il materiale robusto rende questo zaino airbag molto durevole e resistente alle intemperie. Il Protection Airbag System 3.0 offre massima protezione da lesioni meccaniche in aggiunta ai benefici di un airbag regolare. In caso di emergenza, l’airbag si apre e protegge le zone della testa, del collo e al torace.
Grazie al sistema airbag rimovibile è perfetto anche come zaino per l’alpinismo estivo.

Dettagli:
cinghia ventrale imbottita rimovibile, dotata di asole portamateriale
fissaggio diagonale per gli sci
fissaggio per snowboard
fissaggio per piccozza/bastoncini nascondibile compatibile con sistema di idratazione

Peso: Zaino senza sistema 1200 g
Zaino con sistema: 2430 g
Colori: dark cyan

Ride Removable Airbag 3.0

Zaino funzionale da 28 o 30 litri con il sistema “Removable Airbag” (Airbag removibile) di Snowpulse. Ideale per snowboard, freeride, escursioni con racchette da neve o scialpinistiche di uno o più giorni.
Offre possibilità di fissaggio e l’integrato sistema antivalanga “Airbag 3.0 System”.
Tirando la maniglia fissata sulla brettella, si innesca la cartuccia ad alta pressione che in meno di 3 secondi riempie l’airbag di forma quadrata, a protezione del corpo del travolto da valanga.
Il nuovissimo “Airbag System 3.0” è stato rielaborato ed è diventato ancora più piccolo e leggero.
Con un volume di 150 litri è un airbag che offre un eccellente galleggiamento e mantiene la testa emersa dalla superficie della neve.
L’airbag può essere rimosso in qualsiasi momento e inserito in un altro zaino compatibile con il sistema R.A.S. Lo zaino può quindi essere utilizzato come zaino normale per escursionismo e alpinismo.

Dettagli:

– cinghia di sicurezza sulle gambe
– etichetta SOS con istruzioni d’emergenza
– compatibile con sistemi di idratazione
– fissaggio per sci in diagonale
– fissaggio per snowboard
– 2 fissaggi per piccozze
– cinghie di compressione laterali
– la cartuccia NON è compresa nella fornitura. Deve essere acquistata a parte.

Volume zaino: 28 lt o 30 lt
Volume airbag: 150 lt
Peso:
28lt = 2.730 g (incl. airbag)
30lt = 1.500 g (senza airbag)

Colori: black, dark cyan, lava

Ultralight Removable Airbag 3.0

Questo zaino airbag è la soluzione per avere il minor peso possibile in uno zaino airbag, e ne apre l’utilizzo nel mondo dello scialpinismo, dove si sa che anche i grammi contano in salita.
Con il nuovo sistema rimovibile 3.0, il nuovissimo Ultralight Airbag pesa solamente 1500 grammi, uguale a una bottiglia di 1,5 litri d’acqua. Lo zaino senza il sistema airbag 3.0 pesa solo 500 g.
Nonostante la leggerezza, questo zaino offre tutti i dispositive necessari per lo scialpinismo e ovviamente anche il sistema airbag garantisce la stessa sicurezza come in altri zaini airbag Mammut.

L’ airbag offre un eccellente galleggiamento e mantiene la testa del travolto da valanga emersa dalla superficie della neve.

L’airbag può essere rimosso in qualsiasi momento e inserito in un altro zaino compatibile con il sistema R.A.S. Lo zaino può quindi essere utilizzato come zaino normale per escursionismo e alpinismo.

Dettagli:

– cinghia di sicurezza sulle gambe
– fissaggio per sci diagonale
– fissaggio per piccozze/bastoni
– accesso al reparto principale con cerniera nello schienale
– cuscino per schiena rimovibile e utilizzabile come cuscino per sedersi
– la bombola NON è compresa nella fornitura. Deve essere acquistata a parte.

Volume: 18 l (20 l senza Airbag)
Colore: dark cyan
Peso: 1510 g (con Airbag System 3.0 e bombola in carbonio / 500 g senza Airbag)

Ulteriori informazioni sugli zaini airbag 3.0

Articolo Publiredazionale

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.