Marmotta Trophy: nella gara Open vincono Martina Valmassoi e Federico Nicolini
In Val Martello le temperature più fredde di sabato mattina hanno permesso ai concorrenti di correre lungo un percorso in condizioni ottimali, molto tecnico e impegnativo. Il dislivello positivo era di 1575 metri con 18,4 chilometri di sviluppo, le salite da affrontare erano cinque con due tratti a piedi da percorrere con gli sci nello zaino.
Il Marmotta Trophy, gara affiliata al circuito de La Grande Course, ha seguito le tracce del percorso della Würth Modyf ISMF World Cup disputata venerdì, a causa della poca neve anche gli atleti “Open” non sono saliti lungo lo spettacolare canale che li avrebbe portati alle pendici del monte Schranspitz.
In campo maschile subito dopo il via ha preso il comando della gara Federico Nicolini, a qualche metro dietro di lui Gabriele Leonardi e Lukas Mangger.
Dopo la prima lunga salita e il tratto a piedi della successiva salita Nicolini era saldamente al comando della gara, alle sue spalle gli inseguitori non riuscivano a ricucire il gap.
Tra le donne Martina Valmassoi (secondo posto all’ultima Pierra Menta) dettava il ritmo sulle avversarie l’austriaca Stephanie Kröll e Giorgia Felicetti.
La seconda discesa non ha cambiato le carte in tavola lasciando affrontare a Nicolini la terza salita in perfetta solitudine, dietro di lui la battaglia per il secondo e terzo posto è stato un affare privato tra Mangger e Leonardi qualche minuto dietro il battistrada.
Nella gara femminile nessun problema per la Valmassoi a tenere la testa del plotone, sulle code sempre la Kröll e Giorgia Felicetti. Dietro di loro la svedese Sanna El Kott Helander e Martina Cumerlato.
Tornando alla gara maschile nella seconda parte di gara Nicolini ha mantenuto un buon margine dai due inseguitori e dopo l’ultima leggera ascesa della quinta salita il battistrada si è buttato a capofitto verso il traguardo di questo spettacolare Marmotta Trophy.
Nicolini ha tagliato il traguardo fermando il cronometro in 1:49’34’’, in seconda posizione ha chiuso Gabriele Leonardi mentre Lukas Mangger ha completato il podio. Il tedesco Sepp Huber e Alex Salvadori sono rispettivamente quarto e quinto.
Nella gara al femminile Martina Valmassoi taglia il traguardo con il tempo di 1:47’35’’, l’austriaca Stephanie Kröll è seconda con poco più di quattro minuti di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale Giorgia Felicetti con 1:53’:00. In quarta posizione arriva Sanna El Kott Helander, Martina Cumerlato è quinta.
L’austriaco Nils Oberauer è primo tra gli Junior, mentre Silvano Wolf vince tra i cadetti.
Domani ritornano a gareggiare gli atleti della Würth Modyf ISMF World Cup con la spettacolare Sprint Race. La gara che in poco più di tre minuti racchiude tutti i gesti tecnici dello scialpinismo si correrà al Centro Biathlon di Val Martello. Tutti gli appassionati potranno seguire “live” la competizione sulle pagine delle ISMF https://tv.ismf-ski.org/.
Tutte le info su https://www.marmotta-trophy.it/it/
Fonte Areaphoto