Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Michela Moioli conquista il bronzo nello SBX olimpico di Livigno, oro all’australiana Josie Baff

Michela Moioli conquista il bronzo nello SBX olimpico di Livigno, oro all’australiana Josie Baff


Michela Moioli più forte degli infortuni, conquista la medaglia di bronzo olimpica, che si va ad aggiungere all’oro e l’argento olimpico, all’oro mondiale dello scorso anno e a 2 coppe del mondo. Due giorni fa’ è finita in ospedale per una caduta causata da un’altra rider in training, con evidenti segni in faccia anche oggi. Ma da buona bergamasca “Mola mia”, si è ripresa in fretta e stamattina si è presentata alla run di qualifica ed è scesa sull’immenso tracciato di snowboardcross di Livigno con il sesto tempo. Ottavi e quarti passati in scioltezza, poi la semifinale, dove a metà gara si ritrova quarta, ma da lì parte una rimonta stupefacente, un paio di curve paraboliche tirate al limite e si mangia le avversarie ed è in finale. Finale per il titolo olimpico, con la ceca Eva Adamczykova, che quando si chiamava Samkova aveva già vinto l’oro Olimpico, quindi l’australiana Josie Baff, forse la più continua in questa stagione di Coppa del Mondo e la sorpresa svizzera, la giovanissima Noemie Wiedmer. Gara in fotocopia della semifinale, Moioli esce da butang di partenza quarta, Baff e Adamczykova che scappano via seguite dalla svizzera. La rimonta non le riesce come in semifinale, ma a metà gara aggancia la Wiedmer, la mette dietro sulle ultime paraboliche e sul mega salto finale; intanto è davanti Josie Baff, che conquista l’oro per l’Australia, argento per la repubblica Ceca con Adamczykova e bronzo per la portacolori del CS Esercito Michela Moioli.

Oltre Michela Moioli altre 2 azzurre in gara, entrambe qualificate alle heat degli ottavi. La trentina Sofia Groblechner, è seconda dietro alla francese Casta, ma nei quarti si deve arrendere contro la stessa francese, Zerkhold e Fischer. Con questo risultato conquista la possibilità di disputare domenica la gara Team Mixed con Omar Visintin, argento nelle scorse Olimpiadi in questa specialità. Moioli domenica correrà con Sommariva, con speranze per un’ulteriore medaglia per lo snowboard italiano. La giovanissima valdostana Lisa Francesia Boirai, dopo aver brillantemente superato le run di qualifica, viene eliminata da terza nella sua run degli ottavi di finale, ma a 17 anni ha il futuro davanti a se e speriamo di vederla presto anche protagonista in Coppa del Mondo.

Le dichiarazioni di Michela Moioli: ““Io ci credevo, perchè in questo sport può succedere di tutto: non si deve pensare al risultato, ma quello che sta succedendo, istante per istante. E’ un suggerimento per la gara ma che mi do anche nella vita di tutti i giorni. Sono veramente orgogliosa di me, tanto. Davvero tanto: non solo per la medaglia, ma perchè ho fatto un percorso incredibile, supportata da persone e da uno squadra eccezionali, con la mia famiglia sempre accanto. Oggi volevo esserci, fare quello che so fare, sin da bambina. Non ero particolarmente tesa oggi, più i giorni scorsi: notti in bianco, pressione. E’ stata tosta, porto i segni sul mio volto, ma “la Moioli never dies” e ce l’ho fatta: a volte non credevo in me stessa, ho fatto fatica ma oggi volevo esserci”.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.