Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Michela Moioli trionfa nello SBX di Valmalenco, Lorenzo Sommariva terzo al maschile

Michela Moioli trionfa nello SBX di Valmalenco, Lorenzo Sommariva terzo al maschile


Michela Moioli comincia alla maniera delle grandi la difesa della Coppa del mondo di snowboardcross femminile. La venticinquenne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha vinto la tappa d’apertura sulla pista di Valmalenco in una giornata che finalmente le ha permesso di sbloccarsi dopo tutti i rinvii che il calendario ha subìto nella prima fase della stagione. Michela è stata brava a mantenere i nervi saldi nelle tre serie di finale disputate. Dopo avere controllato la situazione nei quarti e in semifinale, ha cominciato guardinga la big final come spesso le accade, poi ha acceso il turbo da metà run in poi, quando è passata a condurre. Il brivido è arrivato proprio sul filo di lana, quando la campionessa orobica si è leggermente rilassata in vista del traguardo, proprio mentre Faye Gulini era impegnata in un disperato tentativo di recupero, non riuscito alla statunitense per una decina di centimetri. Michela festeggia il trionfo numero 14 della carriera e pone subito le basi per una nuova stagione da assoluta. Buono anche il comportamento delle altre azzurre, con Sofia Belingheri e Raffaella Brutto eliminate in semifinale e alla fine quinta e settima, mentre Francesca Gallina 11ma e Caterina Carpano 15ma sono uscite nei quarti.

Le soddisfazioni per la squadra diretta da Cesare Pisoni non sono finite qui, perchè Lorenzo Sommariva ha colto un prezioso terzo posto nella gara maschile dello SBX di Valmalenco. Il ventottenne di origine genovese ma valdostano d’adozione, tesserato per il Centro Sportivo Esercito, ha colto il terzo podio in carriea alle spalle della sorpresa olandese Glenn De Blois e del canadese Eliot Grondin. Fuori nei quarti di finale Omar Visintin 25°, Devin Castello 28°, Filippo Ferrari 30° e Michele Godino 32°.

Dichiarazioni dei protagonisti

Le parole di Michela Moioli al termine dello snowboard femminile di Valmaenco, che le ha regalato il quattordicesimo trionfo della carriera in Coppa del mondo. E’ stata una giornata molto difficile – ha dichiarato al traguardo -, come sempre quando si disputa la prima gara vera della stagione. Stamattina mi sono sveglitata che non mi sentivo bene come al solito, è stata dura arrivare fino in fondo ma sono contenta di avere rotto il ghiaccio in questo modo e avere dato il meglio di me. C’erano tante incognite che run dopo run sono riuscita a dissipare, non avevo mai vinto prima d’ora nella gara inaugurale della stagione, adesso ci sono riuscita. Un altro piccolo primato aggiunto ai miei successi, adesso è importante ripetersi sin dalla gara di domenica. Ieri mi sono messaggiata con Sofia Goggia, le ho scritto che quando la vedo vincere mi dà una grande carica. Alla fine ho vissuto un piccolo brivido quando Gulini si è lanciata in tuffo sul traguardo, francamente non me ne sono accorta, ma ormai avevo già superato l’arrivo.
La soddisfazione anche di Lorenzo Sommariva: Sono partito in finale abbastanza forte sulle prime tre strutture, poi c’era una grossa compressione, mi sono sbilanciato sui talloni e spigolando ho perduto tanta velocità. Quindi sono rimasto leggermente svantaggiato, sono riuscito a recuperare una posizione e alla fine mi sono difeso bene, dopo avere capito che non sarei riuscito a recuperare sui primi due classificati. E’ un podio un po’ inaspettato per me, il morale non era dei migliori dopo tutte le cancellazioni di queste settimane, però ci siamo calati nella nuova realtà ottenendo subito un bel risultato. Domani ci riproverò per salire ulteriormente in classifica.

Domenica 24 gennaio il calendario propone la seconda gara con la fase finale a partire dalle ore 14.00.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.