Michele Boscacci grande 2° dietro Kilian nella Coppa del Mondo di Andorra, a Emelie Forsberg la gara femminile
Nella gara di campionato francese di domenica scorsa avevamo detto che Kilian ed Emelie Forsberg rischiavano di metter tutti d’accordo, dopo aver vinto a Meribel, anche in Coppa del Mondo ad Arcalis nel Principato di Andorra, e così è stato. Il maltempo ne ha condizionato lo svolgimento e la tracciatura, ma la gara, partita in ritardo, ha comunque visto all’opera gli attesi protagonisti. E se Kilian ne era il naturale favorito, anche Michele Boscacci, dopo i successi nelle prove di Vertical e Individuali di campionato italiano, poteva ambire in sede di pronostico ai gradini del podio. E andata proprio così, con Boscacci 2° dietro il regale Kilian Jornet Burgada ma davanti al resto del mondo: Werner Marti (SVI) 3°, Matheo Jacquemoud (FRA) 4° e Xavier Gachet (FRA) 5°. Gli altri azzurri in gara sono stati Robert Antonioli 9°, Filippo Barazzuol 11°, Lorenzo Holzcknecht 13°, Damiano Lenzi 16°, Manfred Reichegger 17°, Nicala Pedergnana 18°, Pietro Lanfranchi 20°, Nadir Maguet 25°, Federico Nicolini 33° e William Boffelli 34°.
Nella gara femminile la svedese Emelie Forsberg ha vinto sulle spagnole Claudia Galizia Cotrina 2a e Laura Orgue 3a, la svizzera Jennifer Fiechter 4a e la francese Laetitia Roux 5a, e questa è una notizia anche se la regina francese dello scialpinismo è reduce da un lungo infortunio. Le azzurre in gara erano tre: Alba De Silvestro 7a, Martina Valmassoi 8a e Katia Tomatis 11a
Nella categoria espoir maschile, vinta dal tedesco Palzer sullo svizzero Bonnet e sullo spagnolo Cardona, Nicola Pedergnana è 4° e Nadir Maguet 5°, mentre nella prova femminile vince Alba De Silvestro.
In gara anche gli juniores, nella gara femminile doppietta azzurra con Giulia Compagnoni e Giulia Murada, mentre Davide Magnini ha concluso 2° quella maschile alle spalle del francese Samuel Equy.
Domenia 17 gennaio si disputa la Vertical race.