Monte Taou Blanc dal Lago Serrù – Itinerario sci e snowboard alpinismo
INIZIO ESCURSIONE: Lago Serrù (quota 2275 metri)
ACCESSO: Per arrivare al Lago Serrù prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada per Ceresole, dopo Ceresole costeggiare il lago e salire sulla strada che porta al colle del Nivolet, passando per Chiapili di Sotto, Chiapili di Sopra, superare la sbarra di chiusura invernale e arrivare al parcheggio del lago Serrù. Da qui parcheggiare ed iniziare la salita. In stagione avanzata, fine giugno, si può salire in auto fino al Colle del Nivolet per iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1200 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buon sciatore e snowboarder alpinista)
TEMPO: circa 3h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO Maggio-Giugno
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, possono essere utili rampant e/o ramponi
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso
NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118
DESCRIZIONE ITINERARIO
Partendo dal parcheggio della diga del lago Serrù, salire verso lo scollinamento del lago dell’Agnel, all’evidente baita piegare a sinistra e risalire i ripidi pendii che portano a un canalino con un fortino come riferimento. Da qui percorrere il pianoro, dal quale si può anche salire alla punta Basei. Continuare con qualche saliscendi e costeggiare il lago Rosset (quota 2700m), quindi continuare la salita mantenendosi a sinistra della dorsale, per raggiungere il colletto posto a destra della rocciosa parete della Punta Bes. Traversare, scendendo e risalendo verso il colle Leynir (Quota 3084m). Superare a piedi o con i i ramponi la fascia rocciosa sopra il colle, un tratto esposto che è l’unica difficoltà dell’escursione. Terminato il tratto roccioso, rimettere gli attrezzi ai piedi e risalire l’evidente pendio fino alle rocce di vetta del Monte Taou Blanc.
In discesa seguire l’itinerario di salita fino al superamento del lago Rosset, quindi deviare verso il rifugio Chivasso (Quota 2604m), da qui trovare il passaggio (a sinistra di un laghetto e sulla mulattiera) per arrivare al tornante della strada del Nivolet. Quindi proseguire la discesa fino all’evidente passaggio della diga del lago Agnel, con un breve risalita si ritorna alla diga del lago Serrù.