Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Attualità  / Un morto in valanga sull’appennino toscano, salvi gli scialpinisti travolti in Valle d’Aosta

Un morto in valanga sull’appennino toscano, salvi gli scialpinisti travolti in Valle d’Aosta


Un bollettino preoccupante, quello odierno dei soccorsi in valanga su Alpi e Appennini.

Purtroppo in Toscana, nella zona di Corno alle Scale, l’incidente mortale ad uno scialpinista fiorentino, Cesare Poletti, travolto da una valanga, che è riuscito a dare l’allarme con il telefonino, ma non è sopravvissuto dopo il recupero, avvenuto con il soccorso a terra, visto che il maltempo ostacolava il volo degli elicottei di soccorso. Ricovrato in ospedale l’altro sciatore salvato.

Due valanghe in Valle d’Aosta, nella zona Gran San Bernardo e Valpelline, per fortuna senza tragiche conseguenze.

Una valanga si è staccata nella zona del rifugio Nacamuli, Col d’Oren, a Bionaz, a circa 2900 metri di quota. Il travolto, uno scialpinista francese è stato trasportato in ospedale, ma non corre pericolo di morte.

Altro soccorso per una valanga nel vallone di Flassin a Saint Oyen, nella zona del Gran San Bernardo. Qui la travolta è una scialpinista biellese, estratta dai suoi compagni di gita. Anche per lei trasporto in ospedale e accertamenti del caso.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.