Murada, Bertolina e Guichardaz campioni del mondo di scialpinismo Vertical in Andorra
Cinque medaglie per l’Italia nella Vertical dei Mondiali di La Massana, Andorra.
Nessuna però nella categoria senior, dove i titoli iridati sono andati alla francese Axelle Gachet-Mollaret, fra le donne, capace di sconfiggere la svizzera Victoria Kreutzer e la svedese Tove Alexandersson. Lo svizzero Rémi Bonnet è il campione del mondo maschile, avendo battuto il tedesco Anton Palzer e lo svizzero Werner Marti.
E’ invece grande Italia fra gli Espoir, dove gli azzurri si aggiudicano entrambi i titoli, grazie a Giulia Murada, che ha preceduto la compagna di squadra Giorgia Felicetti e l’andorrana Laia Sebastià. Fra gli uomini i titolo va al valdostano Sebastien Guichardaz, che ha preceduto l’elvetico Aurelien Gay e il francese Julien Barnaz.
Altro titolo all’Italia nella categoria Under 20, grazie a Samatha Bertolina che batte l’americana Grace Staberg e l’elvetica Caroline Ulrich. Tra i maschi, l’austriaco Paul Verbnjak vice davanti allo spagnolo Albert Perez Angles e allo svizzero Thomas Bussard.
Infine, fra gli Under 18 vince la gara femminile la tedesca Antonia Niedermaier, davanti all’elvetica Thibe Deseyn e alla francese Louise Trincaz. In campo maschile, il campione è l’austriaco Nils Oberauer, che precede lo svizzero Jérémy Muriset e l’azzurro Luca Vanotti, che acciuffa il bronzo.
Fonte Fisi