Nasce la Coppa Alpi Orobiche. “Mario Merelli c’è”, “Timogno Ski Raid”, e “Trofeo Parravicini”, tre manifestazioni di scialpinismo si uniscono per lavorare in sinergia.
Il panorama nazionale delle manifestazioni di scialpinismo si allarga con la nascita della Coppa Alpi Orobiche, un circuito importante che ha al suo interno la storia dello scialpinismo italiano, il Trofeo Parravicini. Le altre due competizioni inserite nel programma del circuito bergamasco sono il Trofeo Mario Merelli in programma a Lizzola il 6 gennaio e la Timogno Ski Raid di Gromo che si correrà il 1 marzo. Il Trofeo Parravicini chiuderà la stagione della Coppa il 19 aprile.
Il circuito, nato sotto l’effige della Fisi (Federazione Sport Invernali), viene presentato venerdì 24 ottobre (ore 20.30) al Palamonti di Bergamo in occasione della serata “a fil di cielo. Viaggio nello scialpinismo, La Grande Course.” Durante la presentazione Silvano Gadin, amico da sempre del Trofeo Parravicini, commenterà i filmati della Grande Course, al termine di questa introduzione si entrerà nel vivo della Coppa Alpi Orobiche con la presentazione della tre gare inserite nel programma.
La gara di Lizzola in programma il 6 gennaio è dedicata al forte alpinista Mario Merelli che ha lasciato bellissimi ricordi nel cuore e nella mente di tanti alpinisti e scialpinisti. La Timogno Ski Raid del primo marzo è organizzata nella culla di tanti campioni dello scialpinismo con gli sci stretti. La Coppa si chiuderà il 19 aprile a Carona (Rifugio Calvi) in occasione della 66^ edizione del Trofeo Parravicini.