Noeud de la Rayette, Valpelline – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo
ACCESSO: Per arrivare in Valpelline, per la precisione a Bionaz in Valle d’Aosta, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi a Gignod girare a destra seguendo le indicazioni Valpelline. Superare Valpelline capoluogo, quindi Oyace e arrivare a Bionaz, da qui prendere la strada in salita a sinistra per Dzovennoz, frazione Ruz.
DISLIVELLO: 1748 metri circa
ATTREZZATURA: Da scialpinismo o snowboard alpinismo, ramponi e piccozza
DIFFICOLTA: BSA+
TEMPO: 4-5h per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Gennaio ad Aprile
CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000
Descrizione Itinerario Noeud de la Rayette
Arrivati a Ruz (quota 1696m), parcheggiare ed iniziare la salita seguendo la strada forestale in direzione del rifugio Crete Seche. Proseguire fino all’Alpe Berrié (quota 2198m). Se la neve scarseggia è più rapido salire seguendo il sentiero che taglia i tornanti della strada forestale. Raggiunti gli alpeggi
salire verso nord-ovest a Comba di Vert Tzan, prima il pendio è ripido, poi si percorre un ampio e spettacolare pianoro. Arrivati alla base di un ampio pendio canale, circa a quota 2500m, risarirlo con la pendenza che aumenta fino all’ingresso del Ghiacciaio di Rayette. Salire in direzione nord, con la cresta del Monte Cervo a destra e arrivare alla base del ripido pendio finale. Qui ci sono due possibilità: un breve ma ripido canale sulla sinistra (strettoia con ghiaccio e rocce, utile la piccozza) o un passaggio in diagonale a destra, in corrispondenza del sentiero estivo. Accedere quindi al pendio finale, percorrere la cresta e arrivare alla croce di vetta del Noeud de la Rayette (quota 3444m), che è al confine con la Svizzera.
In discesa scendere con un po’ di diagonale fino al passaggio in corrispondenza del sentiero estivo, da qui percorrere l’itinerario di salita al contrario.