Notturne Scialpinismo – King of the Hill – Frabosa Soprana (CN)
Per la seconda edizione di questa scalata notturna, da Frabosa alla cima del Monte Moro per 800 metri di dislivello, è stata coniata una definizione originale: King of the Hill. Non è la famosa gara di freeride dell’Alaska, bensì una gara di sola salita, ripida nella prima parte e con lunghi tornanti nella seconda parte, che fa parte del circuito delle gare di Coppa Piemonte di scialpinismo.
Da King of the Hill è stata anche la discesa notturna in fuoripista, con 70 cm di neve fresca caduta nella notte precedente. Mai sazi questi scialpinisti.
Mai sazio di vittorie è stato Alain Seletto, che dopo un infortunio al pollice della mano ad inizio stagione, ora è in recupero di condizione ed ha vinto in scioltezza questa gara. Reduce dalle tante vittorie nella passata stagione, e da un’estate di gare in bici in cui ha vinto 24 competizioni, ora inizia la stagione delle gare che ha ovviamente il culmine, per lui che vive a Cervinia, nel trofeo Mezzalama di fine aprile.
Detto di Seletto, vincitore con il tempo di 34’49, complimenti anche a Fulvio Fazio, secondo in 35’37, seguito da Diego Fiorito 3° in 37’00, Diego Mamino 4° in 37’03 e Roberto Mauro 5° in 37’10.
Questo per la Tecnica Classica, mentre nella Tecnica Libera, che da questa stagione prevede sci da fondo e/o snowboard vittoria di Giulio Baudino in 39’30 su Tommaso Vigna (2° 39’34), Giacomo Baravalle (3° 41’26), Giancarlo Costa (4° 41’35) e Luca Curti (41’40).
La gara femminile ha visto prevalere Sonia Balbis su Barbara Moriondo e Maria Orlando, tre ragazze della provincia di Cuneo, che gareggiano con buoni risultati sia nello scialpinismo, sia in estate nello skyrunning e corsa in montagna.
A breve la classifica completa.