Parte giovedi la mitica Pierra Menta, gara di scialpinismo in 4 tappe ad Areches-Beaufort (FRA)
Parte giovedi 20 marzo l’edizione numero 29 della mitica Pierra Menta, gara di scialpinismo in 4 tappe ad Areches-Beaufort (FRA), con 10000 metri di dislivello in totale da fare in salita e in discesa. Scialpinismo di stampo francese, quindi creste da fare a piedi e canali a 40° da scendere a tutta velocità. Nelle 28 edizioni precedenti è sempre passato il meglio dello scialpinismo mondiale, a cominciare da Fabio Meraldi che in coppia con Adriano Greco prima ed Enrico Pedrini poi, ne ha vinto ben 10 edizioni. E poi i protagonisti degli ultimi anni, da Manfred Reichhegger, Dennis Brunod, Matteo Eydallin Denis Trento, Damiano Lenzi, Guido Giacomelli eterno secondo, Florent Troillet e Kilian Jornet Burgada. Proprio quest’ultimo mancherà quest’anno, visto che ha rinunciato alle gare a coppie prepararsi alla prossima spedizione himalayana. Vincitori nel 2013 e tra i favoriti anche quest’anno i francesi pigliatutto William Bon Mardion e Matheo Jacquemoud, che dovranno vedersela per la vittoria finale con i nostri portacolori del Centro Sportivo Esercito Matteo Eydallin-Damiano Lenzi, Michele Boscacci-Robert Antonioli e qualche outsider come gli svizzeri Ecoeur-Anthamatten ed i francesi Gachet-Favre e la coppia franco-tedesca Sevennec-Palzer.
Tra le donne favorite Laetita Roux e la svizzera Mathys Maud, se la fuoriclasse francese non mandarà fuori giri la compagna svizzera, visto i valori di Coppa del Mondo e visto che corrono insieme per la prima volta. Curiosità anche per la prova di Laura Besseghini con la francese Marion Maneglia, comunque dopo la prima tappa si capiranno meglio i valori i gara.
Ci saranno anche altre squadre italiani in gara oltre a quelle già citate, ma potrebbero essere molte di più se i francesi ne consentissero l’iscrizione, cosa non semplice nonostante faccia parte del circuito Grande Course.
A giovedi per la cronaca della prima tappa.