Parte il prossimo fine settimana al Passo del Tonale la stagione agonistica dello scialpinismo con il Trofeo Crazy e il Memorial Stedile
La stagione dello skialp scalda i motori ed è pronta a ripartire dalle nevi del Passo del Tonale. Gli uomini dell’Adamello Ski Team sono all’opera per regalare ad agonisti e appassionati due gare di sicuro appeal. L’ultimo week end di novembre andranno in scena Trofeo Crazy Idea & Adamello Ski Raid Junior -Memorial Stedile .
Programma alla mano si partirà sabato 28 con il Trofeo Crazy, prima tappa del 2° Crazy Skialp Tour. In gara gli atleti del settore assoluto che testeranno gambe e condizione su un anello disegnato ad hoc che già nella precedente edizione è risultato ottimale per riprendere confidenza con le competizioni dopo la lunga pausa estiva. Il giorno successivo, spazio alle giovani leve con il Adamello Ski Raid Junior – Memorial Stedile, da sempre primo vero appuntamento per i tesserati FISI delle categorie cadetti e juniores.
Trofeo Crazy Idea:
Focalizzando l’attenzione sulla giornata di sabato, ecco tutto ciò che c’è da sapere. Dalle ore 9 alle 11 è previsto il ritrovo concorrenti della prima prova al Passo del Tonale (Salone Carosello). Ritirati i pettorali sarà possibile salire in quota sfruttando la cabinovia Paradiso e il primo troncone della nuovissima cabinovia da Passo Paradiso a Conca Presena (tempo indicativo risalita due impianti 15’).
Alle 12, ai 2738m di Conca Presena, sarà dato il via simultaneo della prova maschile e femminile. Ad attendere gli atleti un anello da 500m di dislivello positivo da affrontare due volte. Anello che prevede inversioni, tratto a piedi, cambi di assetto e discesa in neve fresca. Alle ore 14, in zona arrivo, si terranno flower cerimony maschile e femminile. Dalle 16,30 premiazioni presso LA BARACCA al Passo del Tonale e gran festa di inizio stagione in vero “crazy style”.
Adamello Ski Raid Junior -Memorial Stedile:
Domenica mattina riflettori puntati sulle giovani leve dello skialp italiano con il consueto appuntamento che da parecchi anni a questa parte segna il primo meeting agonistico della stagione. Non solo una gara, ma un happening nel quale ritrovarsi e ripartire senza pressioni o ansie da prestazione. Una giornata proposta in collaborazione con Coppa Dolomiti che, per i cadetti al primo anno, sarà il vero “battesimo del pettorale”.
Medesimo format del giorno precedente, medesimo ritrovo, start e tracciato. A cambiare sono gli orari e le distanze. Il via è fissato per le ore 10 in zona Conca Presena e il dislivello previsto è di circa 500m (un solo giro dei due effettuati dalla categoria assoluta nel Trofeo Crazy). A seguire, pranzo e premiazioni presso il ristorante Passo Paradiso.
Fonte Maurizio Torri-sportdimontagna