Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Patrouille des Glacieres: De Silvestro, Murada, Veronese in trionfo, al maschile vincono gli svizzeri su Eydallin, Boscacci, Magnini

Patrouille des Glacieres: De Silvestro, Murada, Veronese in trionfo, al maschile vincono gli svizzeri su Eydallin, Boscacci, Magnini


Standing Ovation nel centro di Verbier per il terzetto svizzero composto da Rémi Bonnet, Werner Marti e Martin Anthamatten. I tre campioni crociati, con una prova da veri fuoriclasse chiudono alla grande la stagione vincendo l’ultima classica del 2022. Per loro successo, ma niente record sulla traversata elvetica che da Zermatt li ha portati sino al traguardo di Verbier. Una lunga e faticosissima corsa in notturna che sa di leggenda: 57,5 km e 4.386 m d+. Crono alla mano il loro finish time è di 6h35’56”. Seconda piazza per i loro più accreditati avversari, gli italiani del Cs Esercito Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini (6h44’40”). Sul podio con loro anche gli altri italiani del team La Sportiva Filippo Beccari, Martin Stofner e Alex Oberbacher (7h17’55”).

Al femminile, tutte dietro le tre azzurre Alba De Silvestro, Giulia Murada, Ilaria Veronese. Alla loro prima PDG le tre nazionali hanno subito lasciato il segno stampando un eccellente di 8h38’25” che è valso loro la 13ª piazza assoluta. Seconde al traguardo le esperte Katia Tomatis, Elena Nicolini, Victoria Kreuzer (8h57’41”). Completano il podio 2022 le svizzere Emilie Farquet, Céline Tornay, Beborah Chiarello in 9h50’18”.

Dopo il rinvio di venerdì, causa meteo, la macchina organizzativa svizzera è riuscita nell’impresa di fare gareggiare i quasi 5000 scialpinisti che a scadenza biennale si preparano per questa impressionante gara. Una gara capace di stregare amatori e top runner.

Vista la poca neve e i numerosi tratti da fare a piedi che hanno rallentato non poco le pattuglie in gara, nel 2024 il tempo da battere resterà il 5h35’27” siglato nel 2018 dal terzetto del CS Esercito composto da Matteo Eydallin, Michele Boscacci e Robert Antonioli. Una super performance, quella dei tre italiani che aveva letteralmente demolito il primato svizzero che resisteva dal 2010. Nessun record anche al femminile. Qui il tempo di riferimento resta il 7h15’34”firmato, sempre nel 2018, da Jennifer Fiechter, Axelle Mollaret e Laetitia Roux.

GARA GIOVANI
Patrouille des Glaciers è anche gara giovani. Nella mattinata di giovedì, più di 300 ragazzi si sono confrontati sulle nevi di Verbier dando vita a una bellissima giornata di sport. Tra loro alcuni agonisti e gli studenti delle scuole secondarie; un bel modo di promuovere lo sport che amiamo. Classifica alla mano ad imporsi nella categoria Under 20 sono state le coppie composta da Margaux Mendes De Leon, Mathilde Pellisier e Kilian Léger, Baptiste Varone.
In gara under 18 da segnalare il successo dei binomi Robine Deseyn, Caroline Corthay e Lucas Pasquier, Mathieu Pharisa. Combattuta anche la sfida Under 16 dove l’hanno spuntata l’equipe di Enya Summermatter, Lynn Pollinger e Theo Outaz, Titouan Feusier.

LE TAPPE 2023
Dopo il felice esito di Altitoy Terna, Millet Tour du Rutor Extrême e Patrouille des Glaciers il circuito di La Grande Course ha ufficialmente effettuato il giro di boa. La prossima stagione sarà caratterizzata da altre 3 gare che serviranno a definire il ranking finale di questo biennio: Pierra Menta dall8 all’11 marzo, Adamello Ski Raid il 25 marzo (prova unica di Campionato Mondiale Long Distance) e Trofeo Mezzalama il 22 aprile con eventuale data di recupero il giorno successivo.

Fonte press office sportdimontagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.