La Pierra Menta 2012 si correrà da 15 al 18 marzo: in 4 tappe e 10000 metri di dislivello l’essenza dello scialpinismo agonistico
La Pierra Menta riunirà ancora una volta nella regione francese di Arêches-Beaufort più di 400 sciatori che si confronteranno in alta montagna per quattro giorni in una prova a squadre di due persone in quattro tappe. Appassionati che verranno per realizzare un sogno o sciatori provetti, i partecipanti affronteranno un dislivello positivo di oltre 10000 metri in una prova tanto fisica quanto psicologica. Sugli sci, a piedi o con i ramponi correranno lungo pendii e corridoi scoscesi volteggiando su crinali ripidi e vertiginosi, alcuni per arrivare semplicemente al traguardo, altri per aggiudicarsi la vittoria. Anche quest’anno la Pierra Menta attirerà i più grandi campioni di sci alpinismo, tra cui Didier Blanc, William Bon Mardion e Kilian Jornet Burgada per gli uomini e Laëtitia Roux e Mireia Miro per le donne, che contribuiscono alla leggenda della mitica corsa.
Nel 2011 la Pierra Menta è stata la prima tappa del nuovo campionato internazionale di scialpinismo, la Grande Course, che unisce cinque celebri corse della disciplina in cinque prestigiose tappe: la Pierra Menta (Francia), l’Adamello Ski Raid (Italia), il Trofeo Mezzalama (Italia), il Giro del Rutor (Italia) e la Patrouille des Glaciers (Svizzera). Il campionato si svolge in due anni con tre corse all’anno e la Pierra Menta è l’unica prova annuale. Anche se i concorrenti partecipano alle varie tappe in squadre di due o tre persone, la classifica del campionato è
individuale ed ogni atleta si aggiudica dei punti in ogni corsa. Al termine della Patrouille des Glaciers 2012, la Grande Coursa premierà i grandi vincitori della prima edizione. La tappa della Pierra Menta 2012 consentirà senza dubbio ai più grandi campioni di avvicinarsi ulteriormente al podio.
La 27a edizione della Pierra Menta si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2012 nei sublimi paesaggi di montagna del Beaufortain (Savoia). Più di 400 sciatori, 200 cordate, migliaia di spettatori ed oltre 400 volontari si danno appuntamento per scrivere, nel corso di 4 intense giornate, un nuovo capitolo della storia di questa leggendaria corsa di scialpinismo.
Fonte pierramenta.com