Pierra Menta: Boscacci – Eydallin e Tomatis – Valmassoi secondi dopo la prima tappa
E’ iniziata la Pierra Menta, la gara di scialpinismo francese che si disputa in 4 tappe con un dislivello complessivo di 10000 metri, punto fermo della Grande Course, sulle montagne che sovrastano Areches-Beaufort.
Poche le squadre italiane nella tappa inaugurale di Le Planay con 5 salite e altrettante discese per un dislivello di 2530 metri, ma che si sono ben comportate, ad iniziare da Michele Boscacci e Matteo Eydallin del CS Esercito secondi a 1’58” dai vincitori di giornata i francesi William Bon Mardion – Xavier Gachet che tagliano il traguardo in 2h15’10. Completano il podio il rientrante alle gare di scialpinismo Kilian Jornet Burgada e l’austriaco Jackob Hermann terzi a 4’54”, quindi lo svizzero Martin Anthamatten e il belga Maximilien Drion quarti e gli altri francesi Matheo Jacquemoud – Samuel Equy quinti. Tempi e classifica alla mano per la vittoria sembra ci sia il duello tra i francesi Bon Mardion – Gachet ed i nostri Boscacci – Eydallin, con Kilian ed Hermann già a quasi 5 minuti che sembrano difficilmente recuperabili a meno di clamorose “cotte” o rotture delle prime 2 squadre.
Dove sembra tutto deciso già alla prima tappa, è nella gara femminile con la coppia franco-svedese Axelle Gachet Mollaret – Tove Alexandersson che ha vinto la prima tappa in 2h46’04. Grande seconda posizione per le nostre Katia Tomatis – Martina Valmassoi, però a 16’56, che si dovranno guardare dalle terze, le francesi Bonnel – Deplanche arrivate a 19’22.