Piolets d’Or: il premio alla carriera 2013 a Kurt Diemberger
Si è aperta la 21a edizione dei Piolets d’Or, il premio per le migliori realizzazioni alpinistiche a livello internazionale, le cui serate di premiazione e celebrazione si suddividono tra Courmayeur e Chamonix. La giuria internazionale di quest’edizione è composta dal britannico Stephen Venables, presidente, dallo sloveno Silvo Karo, dal giapponese Katsutaka Yokoyama e dall’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.
Sono sei le ascensioni in lizza: parete sud-ovest del Kamet (India) con i francesi Sebastien Bohin, Didier Jourdain, Sebastien Moatti e Sebastien Ratel; traversata della cresta nord-est a quella sud del Shiva (India) con i britannici Mick Fowler e Paul Ramsden; sperone nord-est Muztagh Tower (Pakistan) con i russi Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov; cresta sud-est del Baintha Brakk-Ogre (Pakistan) con gli statunitensi Kyle Dempster, Hayden Kennedy, e Josh Wharton; cresta Mazeno ridge del Nanga Parbat (Pakistan) con i britannici Sany Allan e Rick Allen; pilone sud del Kyashar (Nepal) con i giapponesi Tatsuya Aoki, Yasuhiro Hanatani e Hiroyoshi Manome.
Particolarmente suggestivo il Piolet d’Or alla carriera-Premio Walter Bonatti, che andrà a Kurt Diemberger, austriaco ma ormai bolognese di adozione, unico alpinista vivente ad aver scalato in prima assoluta due Ottomila: il Broad Peak nel 1957 e il Dhaulagiri nel 1960.
La cerimonia ufficiale di consegna dei premi è in programma venerdì 5 aprile, a partire dalle 21, al Cinema Palanoir di Courmayeur.
Ecco il programma
Giovedì 4 aprile : Le Majestic- Chamonix- ingresso gratuito
17h00 Apertura del mini salone del libro (ingresso libero)
18h00 Incontro con i protagonisti dei Piolets d’Or 2013- Membri della giuria – nominati 2013
Un momento di scambio e di convivialità
20h30 Conferenze a cura di Kurt DIEMBERGER – Piolet d’Or carrière – Premio Walter Bonatti 2013
21h30 Presentazione delle ascensioni e degli alpinisti nominati ai Piolets d’Or 2013
Venerdi 5 aprile : Courmayeur – Cinema PALANOIR – ingresso libero
21h00 Cerimonia ufficiale di consegna:
Piolet d’Or Carrière – Premio Walter Bonatti all’alpinista austriacoKurt DIEMBERGER
Piolets d’Or 2013 – migliore/i ascensione/i dell’anno
Per celebrare l’alpinismo mondiale, durante la serata si alternerannovideo esclusivi, interviste e performance musicali inedite a cura del gruppo valdostano L’Orage
Presenta Kay Rush