Pragelato Alpen Cup

Due giorni di gare sulla pista olimpica di Pragelato lo scorso weekend di gennaio.

30km mass start

Una tripletta azzurra ha caratterizzato la 30km Mass Start a tecnica classica di Pragelato di sabato 18 gennaio, per categoria senior. Paolo Ventura, Simone Dapra e Gilberto Panisi, infatti, hanno occupato i tre gradini più alti del podio suggellando la supremazia italiana. Tra le donne si è fatta valere nella 15 km sulla pista di casa Sara Pellegrini, terza, dietro solo alle due canadesi Dahria Beatty e e Katherine Jones-Stewart. Subito fuori dal podio Caterina Ganz. Tra gli junior spicca il quarto posto di Martina di Centa, ad un soffio dal podio nella prova femminile, mentre Davide Graz, sesto, è risultato essere il miglior azzurrino a 176 dal tedesco Jan Friedrich Doerks, il quale ha battuto in volata il compagno di squadra Jakob Milz.

5km femminle e 10 km maschile

Elisa Brocard si è messa in evidenza nella seconda giornata di gare, domenica 19 gennaio, di Alpen Cup a Pregelato. La valdostana ha conquistato la seconda posizione nella 5 km femminile a tecnica libera categoria senior: meglio di lei ha fatto solo la canadese Katherine Stewart-Jones con il tempo di 14’030. Poco più di un secondo invece, ha separato Lorenzo Romano dal terzo posto tra i maschi nella prova dominata dai francesi Jean Tiberghien e Clement Arnault. Tra gli junior festeggia il 19enne Davide Graz, di nuovo a podio con un distacco di 292 dalla vetta occupata dal tedesco Friedrich Moch, mentre Martina Di Centa è quarta tra le donne. La svizzera Anja Weber, insieme alle tedesche Lisa Lohmann e Amelie Hofmann, sono state più veloci della carabiniera di Paluzza.

Fonte fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.