Presentata ieri a Biella la gara scialpinistica Periplo del Monte Rosso di Oropa
Saranno 38 le edizioni della gara scialpinistica Periplo del Monte Rosso, con quella che si disputerà il 16 febbraio a Oropa, il santuario della Madonna Nera, e quest’anno della polvere bianca, vista l’incredibile quantità di neve caduta, e che sta tutt’ora cadendo, nella conca di Oropa, sulle pendici del Monte Camino, del Mucrone e del Monte Rosso. Organizzato dalla storica società Bufarola, è stato presentato ieri sera martedi 4 febbraio, nella sede di Cossilia San Grato, dal responsabile del percorso, la Guida Alpina Luca Macchetto, dal Presidente Davide Coda e da Marco Castello tuttofare e animatore della serata e del direttivo. Gara storica dunque, nata per la Tecnica Libera e da qualche anno solo più per la Tecnica Classica. Il percorso presenta uno sviluppo notevole, anche per lo sconfinamento nel versante valdostano di Fontainemore, di 20 km e circa 1800 metri di dislivello positivi, con partenza e arrivo nel piazzale delle Funivie di Oropa.
Ma non solo del Periplo s’è parlato nell’affollata sede della Bufarola, visto che è stato presentato il libro “Scialpinismo Teoria dell’Allenamento – Conoscere il proprio fisico, pianificare l’allenamento, porsi degli obbiettivi, ottenere risultati” con la partecipazione dell’autore Eros Grazioli, che con slide e parole ha cercato di sviscerare i contenuti della sua opera rivolta al mondo dello scialpinismo.
L’evoluzione dello sport negli anni è andata di pari passo con lo sviluppo dei materiali e la codificazione delle tecniche di allenamento, anche se a mio personale parere, il fascino dello sport empirico dovuta alle tante variabili che offre la neve, la montagna e il gesto tecnico dello sci libero lontano dalle piste battute, lascia ancora tanta libertà anche alla fantasia dell’allenamento e della preparazione.
Appuntamento al 16 febbraio per la cronaca del Periplo su snowpassion.it
Per informazioni e iscrizioni www.bufarola.it