Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Risultati Coppa Italia Skiroll Cascina Bianca di Bobbio

Risultati Coppa Italia Skiroll Cascina Bianca di Bobbio


Lo spettacolo della sprint ha aperto la terza tappa della Coppa Italia Skiroll Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni.
A Bobbio, località da anni presente nel calendario FISI, a Piazza XXV Aprile, come al solito l’organizzazione dello Sci Club Bobbio, diretto dal presidente Marco Labirio, titolare dell’azienda Gamma, è stata perfetta e apprezzata dai concorrenti. Presenti all’evento anche la vice presidente del CONI, l’ex sciatrice Claudia Giordani, Giorgia Ragaglia, Assessora allo sport del Comune di Bobbio, e Gianbattista Castelli, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bobbio.

Come accaduto già nella sprint di Santa Croce, a vincere sono stati Emanuele Becchis e Lisa Bolzan.
Il cuneese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, splendido terzo lo scorso weekend in Coppa del Mondo, ma in una sprint lunga, è riuscito a imporsi nella finale a quattro, prendendo così anche il pettorale di leader della Coppa Italia. Alle sue spalle un ottimo Michele Valerio, il migliore nella qualificazione. Terza piazza per Riccardo Lorenzo Masiero, mentre quarto ha concluso Gianmarco Gatti.
Tra le donne Lisa Bolzan (Orsago) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale, confermandosi leader della Coppa Italia Cascina Bianca. Un successo per lei arrivato dopo un bel duello con Sabrina Borettaz, la migliore in qualificazione, costretta ad accontentarsi della seconda piazza nella finale a quattro, ma apparsa in crescita. Terza posizione per una brava Anna Maria Ghiddi, mentre ai piedi del podio ha concluso Sara Tenze. Borettaz (Amis de Verrayes) si è ovviamente imposta nella classifica Giovani, che tra i maschi ha premiato Giovanni Lorenzetti (US Carisolo), quinto assoluto.
In Piazza XXV Aprile sono scese in pista anche le altre categorie. Nella Children, doppietta per la Nordik Ski Valsassina con Maria Invernizzi e Aurora Invernizzi, mentre terza è giunta Erica Bolzan (Orsago). La gara maschile è andata a Davide Piccinini (Levico) davanti ad Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Luca Di Gregorio (SC Comunità Montana). La categoria Giovanissimi ha visto il successo al femminile di Maddalena Pavan(Montebelluna), davanti a Ester Facchetti (Orsago) e Claudia Bongiorni (Bobbio). Tra i maschi vittoria di Marco Combi (Primaluna) su Alessandro Rossi (Montebelluna) e Filippo Armellin (Orsago).
In gara anche i Master MBM-MCM. Successo per Paolo Munari (Valdobbiadene) davanti a Christian Venturelli (Sci Fondo Pavullese) e Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova).
CLASSIFICA FINALE SPRINT MASCHILE TOP 10
1° E. Becchis (Entracque)
2° M. Valerio (US Carisolo)
3° R.L. Masiero (Valdobbiadene)
4° G. Gatti (Valle Anzasca)
5° G. Lorenzetti (US Carisolo)
6° J. Giardina (Valdobbiadene)
7° G. Venturelli (Olimpic Lama)
8° M. Galassi (Orsago)
9° L. Curti (Orsago)
10° F. Chiaradia (Orsago)
CLASSIFICA FINALE SPRINT FEMMINILE TOP 10
1ª L. Bolzan (Orsago)
2ª S. Borettaz (Amis de Verrayes)
3ª A.M. Ghiddi (Olimpic Lama)
4ª S. Tenze (Orsago)
5ª G. Vagretti (Val Biois)
6ª E. Rossato (US Carisolo)
7ª C. Crippa (Team Brianza)
8ª P. Beri (Nodik Ski Valsassina)
9ª V. Pagani (Team Brianza)
10ª A. Mariani (Team Brianza)

Salita individuale in tecnica classica

Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a chiudere la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni.
Nove i chilometri di gara per gli uomini, con la partenza fissata in località Campore a Bobbio (Piacenza) e l’arrivo all’impianto sportivo Le Vallette nella frazione di Ceci, per un totale di 576 metri di dislivello positivo. Al maschile, doppietta dell’Orsago con Luca Curti (32’13’’3), che ha preceduto di un soffio il compagno si sci club Michael Galassi (32’14’’2), mentre Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene; 32’45’’7) va a completare il podio. Quarto assoluto, Giovanni Lorenzetti (Carisolo; 36’24’’6) si è aggiudicato la classifica Giovani, bissando il risultato ottenuto nella sprint del giorno prima.
Le donne, invece, si sono date battaglia su un tracciato di sei chilometri, al termine del quale si è imposta Paola Beri (Nordic Ski Valsassina; 28’13’’1), davanti a Giulia Negroni (Sc 13 Clusone; 28’54’’1) e Camilla Crippa (Polisportiva Team Brianza; 30’04’’8). Negroni è risultata anche la migliore della categoria Giovani.
Tra i Master C, la vittoria è andata a Guido Masiero (Valdobbiadene; 27’02’’7), seguito da Vittorio Torchitti (Ardesio; 28’09’’9) e Giuseppe Antonio Gervasoni (Ubi Banca Goggi; 28’26’’2).
In gara anche le categorie giovanili, che si sono sfidati nel format mass start. Tra gli Allievi, è stato Stefano Epis (Ubi Banca Goggi; 24’43’’6) a salire sul gradino alto del podio, lasciando a debita distanza i diretti inseguitori Davide Piccinini (Levico; 34’53’’4) e Alessandro Biella (Polisportiva Team Brianza; 36’39’’5). Al femminile, vittoria per Maria Invernizzi (Nordic Ski Valsassina; 23’48’’1), che ha preceduto Giulia Locatelli (Ubi Banca Goggi: 35’48’’3) ed Erica Bolzan (Orsago; 36’58’’4). Tra i Ragazzi, il più veloce è stato Oscar Alex Gianola (Nordic Ski Valsassina; 17’07’’2), davanti a Carlo Mariani (Polisportiva Team Brianza; 19’48’’9) e Luca Di Gregorio (Sc Comunità Montana; 20’07’’1). Nella competizione in rosa si è imposta Aurora Invernizzi (Nordic Ski Valsassina; 19’40’’3), con Lucia Broggini (G.S. I Camosci; 21’57’’3) e Anna Piantoni (Ubi Banca Goggi; 22’21’’9) rispettivamente seconda e terza della categoria Ragazze. Marco Combi (Primaluna; 13’02’’3) ha conquistato il successo nei Cuccioli, davanti ad Alessandro Gustavo Rossi (Montebelluna; 14’10’’6) e Andrea Casagrande (Orsago; 14’18’’5). Al femminile, si è imposta Maddalena Pavan (Montebbeluna: 12’00’’1), seguita da Martina Piantoni (Ubi Banca Goggi; 12’34’’1) e Emma Broggini (G.S. I Camosci; 18’33). Tra i Baby, primo posto per Mattia Combi (Primaluna; 6’41’’3), davanti a Matteo Ticcozelli (Nordic Ski Valsassina; 7’35’’2) e Davide Mozzi (Bobbio; 9’33’’1). Doppietta Ubi Banca Goggi al femminile, con Sara Epis (6’33’’4) che ha preceduto Alice Piantoni (7’42’’6) ed Ester Facchetti (Orsago; 9’224).

Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa Italia Cascina Bianca tornerà in scena il 16 e 17 luglio in Liguria, dove sono in programma una sprint in tecnica libera e una mass start in tecnica classica.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.