Risultati dei Campionati Italiani Sprint e Staffetta Mista di Forni di Sopra
La due giorni dei Campionati Italiani Sprint e Staffetta Mista di Forni di Sopra, in provincia di Udine, si è aperta con la Sprint individuale che ha visto i due valtellinesi Giovanni Rossi e Giulia Compagnoni imporsi nella prova senior; a Luca Tomasoni e Lisa Moreschini è invece andata la vittoria under 23 con Leonardo Taufer e Clizia Vallet a segno nella prova juniores.
Nella finale senior, Rossi ha preceduto Andrea Prandi e Nicolò Canclini mentre Compagnoni si è lasciata alle spalle Dimitra Theocaris. I titoli italiani non sono stati assegnati nella categoria Senior perché mancava il numero minimo di partecipanti sia al maschile che al femminile.
Tra gli under 23, Luca Tomasoni ha preceduto Pietro Festini Purlan, con Rocco Baldini in terza posizione; al femminile Lisa Moreschini pronta a fare suo il duello con Katia Mascherona e Samantha Bertolina a completare il podio
Scendendo tra gli junior, Leonardo Taufer ed Erik Canovi hanno dato vita ad un testa a testa che he premiato Taufer per tre soli decimi di secondo, con Hermann Debertolis in terza piazza. Successo più ampio per Clizia Vallet tra le junior davanti a Anna Pedranzini e Caterina Cioccarelli.
In gara anche la categoria under 18 che ha salutato i successi di Enrico Pellegrini su Lorenzo Milesi e Luca Curioni, e di Vanessa Marca su Martina Scola e Annalisa Pitscheider.
Staffette Miste
Nella giornata di domenica 10 marzo successo per la formazione dell’Esercito 2 composta da Giulia Compagnoni e Luca Tomasoni nella staffetta mista nel corso della seconda giornata dei Campionati Italiani di scialpinismo a Forni di Sopra, in provincia di Udine.
Con il tempo di 40’25″1 Compagnoni/Tomasoni si sono lasciati alle spalle i carabinieri Bertolina/Sostizzo di 1’04″3 con Esercito 3 (Junod/Baldini) in terza posizione. La prova under 20 ha visto invece imporsi le Alpi Centrali (Pedranzini/Tonietti) sulla Valle d’Aosta (Vallet/De Pieri), con Veneto 2 (Scola/Pellegrini) vincente tra gli under 18 davanti ad Alpi Centrali 6 (Bertolina/Curioni) e Alpi Centrali 5 (Marca/Milesi); Alpi Centrali 3 al successo tra gli under 16 con Schivalocchi/Migliorati per precedere Trentino 1 (Pollini/Santoni) e Trentino 2 (Sartori/Gabrielli).
Nelle staffette maschili invece successi under 20 per il Veneto (Gaio/Gaspari) seguito da Alpi Centrali (Zanelli/Bazzani) e dalla mista FriuliVeneziaGiulia – Veneto (Causser/Colussi); Alpi Centrali sul gradino più alto del podio Under 18 con Bettinaglio/Pacchiarini davanti a Valle d’Aosta (Gadin/Demicheli) e all’altra formazione delle Alpi Centrali (Todeschini/Pelizzatti); infine tra gli under 16 acuto delle Alpi Occidentali con Barbero/Blangero; secondo posto per Alpi Centrali (Nodari/Pelizzari Marca) e terzo per l’Alto Adige con Pitscheider/Wierer.
Fonte Fisi