Risultati della qualifica Coppa del Mondo Snowboardcross a Cervinia
Inizia a Cervinia, in Valle d’Aosta, la Coppa del Mondo di Snowboardcross, appuntamento ormai fisso, che vede i migliori rider della specialità presentarsi e competere ai piedi del Cervino, oggi non sempre visibile causa un meteo un po’ ballerino, con il sole e sereno per le run di qualifica maschile al mattino, più chiuso con scarsa visibilità per le run di qualifica femminili disputate nel primo pomeriggio.
Le qualifiche odierne hanno stabilito i 32 uomini e le 16 donne che domani, 14 dicembre, correranno in batterie da 4 con l’eliminazione del terzo e del quarto di ogni batteria, mentre i primi due si qualificano alla fase successiva fino alla finale (big final) che assegnerà i posti sul podio di questa prima gara di Coppa del Mondo, che prenderà il via alle ore 11,30 con diretta su Raisport.
La qualifica maschile ha assottigliato la pattuglia della Nazionale Italiana, con Tommaso Leoni 9° e Matteo Menconi 17° che si qualificano nella prima run, che ha visto in “pole position” l’austriaco Jakob Dusek seguito dal canadese Eliot Grondin, vincitore della Coppa del Mondo e argento olimpico. Nella seconda run si qualifica Lorenzo Sommariva 27°, che è anche atleta di casa, mentre non superano il taglio della qualificazione Filippo Ferrari 34°, Omar Visintin 52°, Niccolò Colturi 54°, Matteo Rezzoli 58°, Luca Abbati 60°, Federico Podda 64°, Tommaso Costa 66° ed Octavian Buda 68°.
Nella qualifica femminile una certezza, la campionessa olimpica più volte vincitrice a Cervinia Michela Moioli ottava e una sorpresa, la 16enne di Courmayeur Lisa Francesia Boirai 15ma nella seconda run. Purtroppo eliminate Sofia Belingheri 20ma, Marika Savoldelli 21ma e Caterina Carpano 26ma. Le snowboarder francesi dominano la qualifica con Lea Casta prima e Julia Pereira de Sousa Mabileau seconda. Ma domani è un’altro giorno…