Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci di Fondo  / Risultati terza tappa Tour de Ski 5 km mass start

Risultati terza tappa Tour de Ski 5 km mass start


Qualche polemica di addetti ai lavori e atleti per la 5 km mass start a batterie, gara presentata per la prima volta dalla FIS al Tour de Ski e nella Coppa del Mondo sci di fondo.

Lo statunitense Gus Schumacher ha conquistato il successo nell’inedita mass start in tecnica libera con partenza a serie, proposta a Dobbiaco (Bolzano) come terza tappa della ventesima edizione del Tour de Ski.

Sui 5 chilometri (1700+3300 metri) del tracciato pusterese, la serie più veloce delle quattro proposte dall’inedito format si è rivelata la seconda, con Schumacher a tagliare il traguardo in 9’35″4 davanti all’austriaco Benjamin Moser (+0″2) e al norvegese Lars Heggen (+0″6); ottavo posto quindi per Emil Iversen (+7″1), vincitore della prima serie, con Johannes Klæbo dodicesimo a 8″6 grazie al successo nella terza heat.
Impegnato al fianco di Klæbo, Federico Pellegrino ha raccolto il sedicesimo tempo complessivo con un gap di 9″2 rispetto a Schumacher, mentre Elia Barp ha saputo imporsi nella quarta ed ultima batteria, facendo segnare il 19esimo tempo a 9″8.
Davide Graz ha affrontato la gara in prima serie chiudendo con il 31esimo tempo (+11″5), seguito da Francesco De Fabiani (+12″5 nella terza serie), con Simone Daprà e Simone Mocellini rispettivamente 55esimo e 57esimo, e Giacomo Gabrielli 96esimo.

Distacchi che si riflettono in piccole variazioni nella classifica generale: Klæbo resta leader con 45″ di margine su Heggen e 57″ su Amundsen, Pellegrino è ora ottavo a 1’16, Barp tredicesimo a 1’38 con Graz 24esimo a 2’10. Distacchi che determineranno domani alle 10:30 la serie di partenza della 20km ad inseguimento in tecnica classica, quarto e ultimo atto della tappa di Dobbiaco.

GARA FEMMINILE

Jessie Diggins completa la giornata di gloria degli Stati Uniti al Tour de Ski ed imita quanto fatto poco prima dal connazionale Gus Schumacher, firmando la prima mass start a serie della storia della Coppa del Mondo di fondo.

La statunitense leader della classifica generale ha vinto al terza delle quattro serie della prova di 5 chilometri in tecnica libera, imponendosi in 10’51″2 e trascinando con sè sul podio le due svedesi Emma Ribon (+5″5) e Moa Ilar (+6″9), seconda e terza nella medesima heat.
E proprio la possibilità di fruire del riferimenti delle big ha consentito a Caterina Ganz di porre le basi per un preziosissimo 11esimo posto a 11″1 da Diggins. La fassana pareggia così il proprio miglior risultato di sempre nel massimo circuito.

Oltre la quarantesima piazza le altre azzurre, con Martina Di Centa 42esima seguita da Nadine Laurent, Anna Comarella 46esima tallonata da Iris De Martin Pinter, mentre Federica Cassol è 51esima con Nicole Monsorno 53esima; 69esimo posto quindi Francesca Franchi.

Diggins allunga in vetta alla classifica generale e vanta 50″ di margine sulla norvegese Astrid Slind e un minuto esatto su Ilar; Ganz è la migliore azzurra anche in classifica generale e dopo tre tappe occupa la 16esima piazza a due minuti dalla leader.

Domani il 2026 del Tour de Ski si aprirà nuovamente a Dobbiaco con gli inseguimenti in classico sulla distanza di 20 chilometri, scanditi in base alla classifica generale: alle 10:30 il via della gara maschile, due ore più tardi la prova femminile.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.